Irvine Welsh Discusses His New Short Stories Collection
Libri

Irvine Welsh, un nuovo (nerissimo) romanzo in arrivo

Sarà in libreria il 15 settembre "L'artista del coltello". Ce ne parla l'autore

Non li ha mai più abbandonati, dopo aver dato loro vita in quel libro che diede un pugno allo stomaco a un'intera generazione. Lui è Irvine Welsh e il libro, naturalmente, è Trainspotting, reso magistralmente in tutta la sua violenza dall'omonimo film culto. Perché Welsh ha continuato a parlare di quei personaggi in tutti i romanzi successivi. Fino ad arrivare a L'artista del coltello, in uscita in Italia il 15 settembre per l'editore Guanda. Questa volta si parla di Franco Begbie, sociopatico e violento ai tempi, appunto, di Trainspotting e ora in versione ripulita e "normalizzata": fa l'artista, ha una moglie giovane e ricca e due splendide bambine. 

Com'è cambiato il mondo da Trainspotting a L'artista del coltello?

"Il mondo si è trasformato in un pianeta senza profitto e pagamenti: siamo alla fine del capitalismo. Il processo è iniziato con la perdita di lavoro per la working class delle industrie di cui parla Trainspotting per arrivare all'oggi, dove è la middle class a essere disoccupata e senza potere".

Perché ha scelto proprio il personaggio di Franco Begbie?

"Sono interessato a sapere cosa succede negli anni ai miei personaggi e nel caso di Begbie il cambiamento sembrava dirompente, mentre poi si scopre che in realtà è poca cosa...".

Begbie è l'artista del coltello: lo utilizza per le sue creazioni artistiche. Perché?

"Credo che il coltello sia da sempre il suo strumento prediletto. E qui rappresenta l'elemento di continuità tra la nuova e la vecchia vita, che si ripresenterà prepotentemente a causa di un lutto".

Perché scrivere degli stessi personaggi in libri (e situazioni) diverse?

"Per me, i personaggi sono strumenti forgiati su misura. Dunque, se hai un altro lavoro, non corri subito fuori a comprare un nuovo set di attrezzi: prima ti accerti se quelli vecchi possono ancora funzionare. Insomma, li vedo come mezzi per raccontare la storia che ho in mente".

----------------------

Irvine Welsh è ospite al festival PordenoneLegge

L'artista del coltello è edito da Guanda


© Riproduzione Riservata

Commenti