Da 'Inferno' a 'Hunger Games', 5 bestseller in arrivo al cinema

Da Dan Brown a E. L. James con ‘Cinquanta sfumature di grigio’, fino a Thomas Pynchon, Don Winslow e Suzanne Collins 

inferno-dan-brown

Un particolare della copertina di Inferno, di Dan Brown – Credits: Mondadori

Andrea Bressa

-

La storia d’amore tra cinema e letteratura è sempre viva e fertile. La settima arte non smette mai di attingere dal mondo dei romanzi per le proprie sceneggiature, e sono molti i progetti in cantiere che intendono rendere sullo schermo trame che hanno conquistato milioni di lettori.

Ecco allora cinque titoli tra i più recenti e più attesi, che vedranno la luce nei prossimi mesi nelle sale cinematografiche.

Inferno – Dan Brown (Mondadori)
Dopo Il Codice Da Vinci e Angeli e Demoni, Tom Hanks veste ancora i panni del professor Robert Langdon, diretto dal solito Ron Howard. La data di uscita è stata fissata per il 18 dicembre 2015: precocissimo annuncio che cavalca l’onda del successo di vendite del romanzo pubblicato solo pochi mesi fa.

Cinquanta sfumature di grigio – E. L. James (Mondadori)
Per l’attesissima trasposizione del bestseller della James c’è da aspettare fino al 1° agosto 2014. Si conosce chi sarà dietro la macchina da presa, la regista britannica Sam-Taylor Johnson, ma è ancora aperta la questione protagonisti, in un tam-tam di possibili nomi papabili per interpretare il miliardario Christian Grey e la laureanda Anastasia Steele.

Vizio di forma – Thomas Pynchon (Einaudi)
Un cast di stelle del calibro di Reese Witherspoon, Josh Brolin, Martin Short, Benicio Del Toro e Joaquin Phoenix è stato chiamato da Paul Thomas Anderson per dare vita a Inherent Vice, ispirato all’ultimo lavoro del misterioso Thomas Pynchon. Un noir ambientato nella Los Angeles degli anni Settanta, in uscita nel corso del 2014.

Satori – Don Winslow (Bompiani)
Dopo aver rivestito con successo il ruolo del Jay Gatsby di Francis Scott Fitzgerald, Leonardo Di Caprio si è fatto ammaliare dalla bella spy story del grande Winslow . Pare infatti che l’attore abbia intenzione di produrne una trasposizione, interpretando anche la parte del super assassino Nicholai Hel.

Hunger Games – La ragazza di fuoco – Suzanne Collins (Mondadori)
Ritorna quest’anno sullo schermo la bella Jennifer Lawrence nelle vesti di Katniss Everdeen, nel secondo capitolo della fortunata serie di romanzi per ragazzi firmata da Suzanne Collins.

-------------------

- Inferno – Dan Brown (Mondadori)
- Cinquanta sfumature di grigio – E. L. James (Mondadori)
- Vizio di forma – Thomas Pynchon (Einaudi)
- Satori – Don Winslow (Bompiani)
- Hunger Games – La ragazza di fuoco – Suzanne Collins (Mondadori)

© Riproduzione Riservata

Commenti