Libri

5 libri gialli per l'autunno 2017

Pulixi, Carrisi, Chandler, Perissinotto e la coppia Guccini-Macchiavelli: la nostra selezione di noir e crime stories da leggere quest'autunno

la-scelta-del-buio-pulixi-eo-apertura

Andrea Bressa

-

L'arrivo dell'autunno porta con sé anche la voglia di rintanarsi in casa con un buon libro. E fra i generi più indicati per affrontare i primi freddi il giallo è certamente nei primi posti. Per questo abbiamo selezionato alcuni titoli ideali per passare delle piacevoli ore ricche di storie avvincenti e piene di suspense.

la-scelta-del-buio-pulixi-eo

Copertina di 'La scelta del buio', di Piergiorgio Pulixi – Credits: Edizioni e/o

La scelta del buio, di Piergiorgio Pulixi

L'autore cagliaritano propone una nuova storia della serie I canti del male inaugurata nel 2015 con il bel noir Il canto degli innocenti (che avevamo recensito). Protagonista ancora il commissario Vito Strega, rientrato in servizio dopo aver subito una sospensione per aver ucciso in azione un collega. Il suo incarico è quello di seguire il caso di suicidio dell'ispettore Larocca, poliziotto della Omicidi. Strega, però, è convinto che l'uomo non si sia suicidato e comincia così a condurre un'indagine personale alle spalle di superiori e colleghi, che peraltro nutrono un profondo astio nei suoi confronti. Come per il precedente romanzo, anche qui Pulixi, attraverso il suo tormentato personaggio Vito Strega, scandaglia e racconta con abilità il male che può scaturire dalle profondità dell'essere umano.

La scelta del buio
di Piergiorgio Pulixi
(Edizioni e/o)
188 pagine

Compra il libro

La-neve-sotto-la-neve-Alessandro-Perissinotto-mondadori

'La neve sotto la neve', di Alessandro Perissinotto – Credits: Mondadori

La neve sotto la neve, di Alessandro Perissinotto - Arno Saar

Arno Saar toglie la maschera. È lo pseudonimo con il quale lo scrittore torinese Alessandro Perissinotto ha inaugurato lo scorso anno una serie gialla ambientata in Estonia, a Tallinn, con protagonista il commissario Marko Kurismaa, nel romanzo Il treno per Tallinn (Mondadori). In questo nuovo capitolo Kurismaa indaga sul caso di una ragazza assassinata, il cui cadavere è stato trovato su un divano abbandonato in una delle zone più disastrate di Tallinn, ricoperto da una spessa coltre di neve che scende nell'inverno estone. Assieme a Kristina Lupp, dirigente della Sezione Crimini Domestici e Violenze sulle Donne, il commissario conduce una corsa contro il tempo per evitare che altre ragazze possano subire la stessa fine. Ma le tracce che conducono al colpevole sembrano sparire improvvisamente ogni volta che la verità si fa più vicina.

La neve sotto la neve
di Alessandro Perissinotto - Arno Saar
(Mondadori)
250 pagine

Compra il libro

tempo-da-elfi-guccini-macchiavelli-giunti

'Tempo da elfi', di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli – Credits: Giunti

Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri, di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

La coppia narrativa Guccini-Macchiavelli ci accompagna in una nuova avventura fra gli appennini emiliani. Nel piccolo paesino di Casedisopra iniziano ad arrivare ragazze e ragazzi forestieri, vestiti con abiti colorati e sandali di cuoio. Sono i cosiddetti Elfi, una comunità di hippie che vivono in comunità sulle montagne, dediti alla pastorizia e al baratto di piccoli manufatti. Un giorno un elfo viene trovato ucciso a colpi di fucile. L'ispettore della Forestale Marco Gherardini, detto Poiana, si occupa dell'indagine, che appare immediatamente molto difficile. Il protagonista si trova infatti costretto a dover sospettare di cari amici.

Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri
di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli
(Giunti Editore)
312 pagine

Compra il libro

addio-mia-amata-chandler-feltrinelli

'Addio mia amata', di Raymond Chandler – Credits: Feltrinelli

Addio mia amata, di Raymond Chandler

Capolavoro che non può mancare nelle librerie degli appassionati di gialli, firmato dal vero creatore del genere noir, Raymond Chandler. Un testo recentemente ristampato da Feltrinelli. Il protagonista è ovviamente il mitico investigatore privato Philip Marlowe, in cerca di un marito scomparso nel nulla. Nella sua indagine si imbatte in un ex carcerato, che gli chiede di trovare sua moglie, anche lei sparita dalla circolazione. La cornice di questa storia è una California ricca, ma anche violenta e corrotta.

Addio mia amata
di Raymond Chandler
(Feltrinelli)
238 pagine

Compra il libro

la-ragazza-nella-nebbia-carrisi-longanesi

'La ragazza nella nebbia', di Donato Carrisi – Credits: Longanesi

La ragazza nella nebbia, di Donato Carrisi

È il sesto romanzo di Carrisi, uscito per la prima volta nel 2015. Lo riproponiamo in questa lista perché uscirà presto (26 ottobre 2017) la sua omonima trasposizione cinematografica, che segna anche l'esordio alla regia dello stesso scrittore pugliese. In una gelida notte di ghiaccio e nebbia, nei dintorni del remoto paesino alpino di Avechot, l'agente speciale Vogel si sveglia di colpo nella sua auto, uscita di strada e finita in un fosso. Vogel è illeso, ma sotto shock non ricorda come e perché si trova in tale situazione. In realtà dovrebbe essere ben lontano da Avechot, alle prese con le indagini sulla scomparsa di una ragazzina, avvenuta due mesi prima. Un presunto allontanamento volontario che si è trasformato in un caso di rapimento dagli enormi risvolti mediatici.

La ragazza nella nebbia
di Donato Carrisi
(Longanesi)
373 pagine

Compra il libro

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

5 libri da leggere a settembre 2017

Davide Pappalardo, Jean-Philippe Postel, Thomas Cullinan, Joshua Levine e Carlo Rovelli: i nostri consigli di lettura del mese

Milano, set ideale per due gialli

La città è al centro di due thriller, molto diversi fra loro. Scritti da Adele Marini e da Alessandro Robecchi

Libri e vacanze: i gialli per l'estate 2017

Piergiorgio Pulixi, Colin Dexter, Camilla Läckberg e una raccolta di racconti di autori del passato, ecco i polizieschi da leggere in vacanza

Commenti