Dan Brown
Mida/ANSA/Jerry Lampen
Lifestyle

I 10 libri più venduti della settimana (9-15 ottobre)

"Origin" di Dan Brown ancora in vetta. New entry "Le tre del mattino" di Gianrico Carofiglio e "Bacio feroce" di Roberto Saviano (nella settimana dal 9 al 15 ottobre secondo dati iBuk)

Ecco la classifica dei libri più venduti della settimana in Italia. Origin di Dan Brown ancora in vetta. New entry Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio e Bacio feroce di Roberto Saviano (nella settimana dal 9 al 15 ottobre secondo dati iBuk).

10) Pulvis et umbra di Antonio Manzini

Torna l'amato protagonista di polizieschi Rocco Schiavone in Pulvis et umbra, atteso nuovo noir di Antonio Manzini. Sul fondale ci sono Aosta e Roma, i poli opposti dove si snoda la vita di Schiavone e si riannodano i fili della vicenda che avevamo lasciato alla fine di 7-7-2007, quando Adele non aveva ancora avuto giustizia né vendetta, lei uccisa per errore da chi pensava di colpire Schiavone, quell'Enzo Baiocchi che ritorna ad agitare la mente e i sogni del vicequestore. E mentre Rocco è ancora oggetto di insinuanti sospetti da parte dei vertici della polizia, e reagisce disinteressandosi a ogni attività della questura di Aosta, il cadavere di un transessuale affiora nelle acque della Dora... 

Antonio Manzini
Pulvis et umbra
Sellerio editore Palermo
416 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

9) Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)

Secondo volume di Venite con me, destinato ai fanciulli di 8-10 anni (secondo momento della fanciullezza), propone un itinerario attento all'esperienza di fede nella comunità parrocchiale. Il catechismo - attraverso undici unità didattiche e lo sviluppo di una proposta di discepolato secondo una linea evangelica-ecclesiale-liturgica - offre ai fanciulli una lettura quasi continuata del Vangelo e introduce alla comprensione e accoglienza dei segni di comunione e di salvezza di Dio con noi: la Chiesa, i sacramenti, i dieci comandamenti e il comandamento dell'amore, il compimento nella vita eterna.

Venite con me. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (8-10 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

8) L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio

Donatella Di Pietrantonio, la scrittrice abruzzese autrice di Bella mia, torna con L'Arminuta, libro vincitore del Premio Campiello 2017. La protagonista, con una valigia in mano e una sacca di scarpe nell'altra, suona a una porta sconosciuta. Ad aprirle, sua sorella Adriana, gli occhi stropicciati, le trecce sfatte: non si sono mai viste prima. Inizia così la storia di una ragazzina che da un giorno all'altro perde tutto, una casa confortevole, le amiche più care, l'affetto incondizionato dei genitori. O meglio, di quelli che credeva i suoi genitori. Per "l'Arminuta" (la ritornata), come la chiamano i compagni, comincia una nuova e diversissima vita. La casa è piccola, buia, ci sono fratelli dappertutto e poco cibo sul tavolo. Ma c'è Adriana, che condivide il letto con lei. E c'è Vincenzo, che la guarda come fosse già una donna.

Donatella Di Pietrantonio
L'Arminuta
Einaudi
162 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

7) Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)

Alle comunità ecclesiali e familiari e ai diversi ambienti rieducativi i vescovi italiani consegnano il catechismo Io sono con voi, destinato ai fanciulli di 68 anni (primo momento della fanciullezza), perché li accompagni come libro della fede in un cammino graduale di iniziazione cristiana. Primo volume del catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, vuole aiutare i fanciulli a scoprire i segni della presenza di Dio e a incontrare Gesù risorto nella testimonianza della Chiesa.

Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni)
a cura della Conferenza episcopale italiana
Libreria Editrice Vaticana
192 pagine
Compra il libro

6) Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby

Il  viaggio in Italia di Simonetta Agnello Hornby e del figlio George che da quindici anni convive con la sclerosi multipla. Il racconto ironico ma deciso dei tanti ostacoli incontrati da chi si muove in carrozzella. E poi anche altri ritratti affettuosi della famiglia inconsueta della scrittrice, sin da piccola cresciuta con la consapevolezza che si è "tutti normali, ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche, talvolta un po' 'strane'". Ecco la cugina Ninì sordomuta ("Ninì non parla bene", si spiega agli estranei), l'amata bambinaia ungherese Giuliana un po’ zoppa, il padre con una gamba malata, la "pizzuta" prozia Rosina cleptomane. A ottobre Nessuno può volare sarà in tv su laeffe. 

Simonetta Agnello Hornby
Nessuno può volare 
Feltrinelli
224 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

5) La colonna di fuoco di Ken Follett

Dopo il successo de I pilastri della terra e Mondo senza fine, la saga di Kingsbridge continua con La colonna di fuoco. Nel suo nuovo romanzo di spionaggio cinquecentesco Ken Follett racconta la grande Storia attraverso intrighi, amori e vendette, tra Inghilterra, Scozia e Francia, Spagna e Paesi Bassi.
Gennaio 1558, Kingsbridge. Quando il giovane Ned Willard, figlio di un ricco mercante protestante, fa ritorno a casa si rende conto che il suo mondo sta per cambiare radicalmente. Solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso. Tutti i principi di lealtà, amicizia e amore verranno sovvertiti... In libreria dal 12 settembre.

Ken Follett
La colonna di fuoco
Mondadori
912 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

4) Negli occhi di chi guarda di Marco Malvaldi 

Coniugando scienza e spirito toscano, commedia e giallo, Marco Malvaldi torna con Negli occhi di chi guarda, un romanzo corale, quasi un teatro in cui si muovono i tanti personaggi: l'ingegnere immobiliarista, l'architetto Giorgetti, la professoressa di chimica in pensione, il medico Piergiorgio, la filologa Margherita. Al centro di tutto un magnifico podere nel cuore della campagna toscana, dove vivono due gemelli sessantenni, Alberto e Zeno Cavalcanti, uno in bolletta, l'altro con tanto di maggiordomo. E poi c'è un cadavere. Anzi, no, due. 

Marco Malvaldi
Negli occhi di chi guarda
Sellerio Editore Palermo
250 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

3) Bacio feroce di Roberto Saviano

Prosegue il ciclo della Paranza dei bambini con Bacio feroce. Roberto Saviano torna a raccontare i ragazzi dei nostri giorni feroci, nati in una terra di assassini e assassinati, disillusi dalle promesse di un mondo che non concede niente, tantomeno a loro. Forti di fame. Forti di rabbia. Pronti a dare e ricevere baci che lasciano un sapore di sangue. 
La paranza dei Bambini ha conquistato il potere, controlla le piazze di spaccio a Forcella, ma da sola non può comandare. Per scalzare le vecchie famiglie di Camorra e tenersi il centro storico, Nicolas ’o Maraja deve creare una confederazione con ’o White e la paranza dei Capelloni. Per non trasformarsi da predatori in prede, i bambini devono restare uniti. 

Roberto Saviano
Bacio feroce
Feltrinelli
400 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

2) Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio

L'ex magistrato Gianrico Carofiglio torna in libreria con Le tre del mattino, la storia struggente e allegra di un padre e di un figlio. Antonio è un liceale introverso e apparentemente senza qualità, suo padre un importante matematico; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. In un luminoso mattino di giugno dei primi anni Ottanta atterrano insieme a Marsiglia. Il ragazzo ha sofferto di crisi epilettiche e il medico francese che lo ha in cura decide di sottoporlo a un ultimo e decisivo controllo. E quello che i dottori chiamano test di scatenamento: Antonio dovrà restare sveglio per quarantotto ore e, se non avrà ricadute, si potrà dire che è definitivamente guarito. Costretti ad affrontare insieme questa prova inattesa, padre e figlio si incontrano davvero per la prima volta.

Gianrico Carofiglio
Le tre del mattino
Einaudi
160 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

1) Origin di Dan Brown

Origin, il nuovo romanzo di Dan Brown, lo scrittore che con i suoi libri ha venduto oltre 200 milioni di copie in tutto il mondo (tradotti in 56 lingue), esce in Italia in contemporanea mondiale con Usa, Gran Bretagna, Canada, Spagna e molti altri Paesi. Ambientato interamente in Spagna - Madrid, Barcellona, Siviglia e Bilbao, sede del Guggenheim Museum - pone il protagonista di sempre, il professore di Harvard Robert Langdon, di fronte a due delle più antiche domande con cui si è confrontata l'umanità: da dove veniamo? dove andiamo? Nello stile di Brown, si intrecciano codici, simboli, scienza, religione, storia, arte e architettura. Questa volta, però, il mondo dell'arte e della scienza si misura con la tecnologia più avanzata. 

Dan Brown
Origin
Mondadori
564 pagine
Compra il libro - Scarica l'ebook

I più letti