Libri

10 libri di cucina del 2013 che non avete ancora "assaggiato"

Prelibatezze, segreti e curiosità dagli chef più gettonati (ma non solo) da regalare a Natale

Se non avete ancora le idee chiare su quale sarà il vostro menù di Natale, grazie a questi 10 volumi avrete la cucina in pugno (e gli ospiti a pendere dalle vostre labbra).
Il trend dell’anno è la regionalità e la riscoperta dei sapori dimenticati, gusti rivisitati e corretti, piatti affidati alla memoria storica di un luogo, un oggetto, una persona. A rendere grandi e unici le ricette, chef che sono divi, stelle del web, volti della tv, amanti e appassionati veri degli ingredienti.
Mettetevi alla prova, testate le vostre capacità in cucina e stupite tutti quanti lasciandoli a bocca aperta…e a pancia piena! Auguri!

-- Il meglio del 2013 --

Venezia nel piatto. Ma che piatto! di Enrica Rocca (Marsilio)
Murano è stata, è ancora e sarà a lungo l'industria del vetro, l'artigianato del vetro, l'arte del vetro nella sua straordinaria varietà, nella sua stupefacente vitalità, nella sua inesauribile creatività. Venezia è l'arte che si fa cucina, è la cucina che si fa arte, una cucina esportata nei quattro angoli del mondo, con le sue squisitezze e le sue sorprese, con la sua capacità di rinnovarsi continuamente, secondo gli estri della moda e delle stagioni. Questo libro è, naturalmente, il matrimonio della cucina e del vetro, ma è anche il felice matrimonio della fotografia creativa e della letteratura gastronomica fantasiosa.

A tavola con Gordon Ramsay di Gordon Ramsay (Sperling & Kupfer)
Le mie regole sono semplici. Cucinare deve essere facile. E veloce. E anche piacevole. Siete proprio convinti che non sia possibile realizzare piatti strepitosi a casa vostra? Non è vero. Vi dimostrerò che, per quanto siate indaffarati, potete creare qualcosa di sorprendente. Qui trovate le uniche ricette di cui avrete mai bisogno.
Uno dei più grandi piaceri della vita è sedersi a tavola e condividere piatti appetitosi. E a casa si può mangiare bene come al ristorante. Basta imparare da un maestro. Gordon Ramsay , il re degli chef, ci regala 120 deliziose nuove ricette, che ci accompagnano dalle colazioni in famiglia, alle cene con gli amici, frutto della sua lunga esperienza nei migliori ristoranti e soprattutto dietro i fornelli domestici.

Cucina smart con Jamie Oliver (Tea)
Jamie Oliver vi insegnerà come cucinare con poca spesa cibi gustosi e nutrienti. Il mondo intero lo ha ispirato, quindi ecco il perché di colori e sapori tanto differenti. Ogni ricetta è di alta qualità e più economica di qualsiasi piatto pronto. Pollo, manzo, maiale, agnello, pesce, piatti vegetariani… Cercate piatti di carne? Troverete dell’ottimo arrosto contenendo facilmente i costi perché vengono usati tagli di carne convenienti. E invece che vedere gli avanzi come qualcosa di triste e di avvilente potrete usarli per creare piatti straordinari, attuali e deliziosi. La cucina di Jamie è veloce e intelligente perché fa risparmiare tempo e denaro.

Ladri di cotolette di Diego Abatantuono con Giorgio Terruzzi (Mondadori Electa)
Per la prima volta Diego Abatantuono svela qualcosa di sé, ripercorrendo “il dietro le quinte” di tutti i grandi film di cui è stato protagonista, e usa il cibo come filo conduttore: ricette incontrate quasi per caso e diventate memorabili, piatti poveri spesso arricchiti dalla conversazione. Diego così riporta alla memoria i profumi e i sapori di paesi lontani, le risate che hanno rallegrato le numerose nottate passate lontano da casa, circondato da colleghi, divenuti con il tempo sinceri amici (come Salvatores, Pupi Avati, Mazzacurati e Vanzina, ma anche una mitica cena organizzata da Ugo Tognazzi).
Attraverso la penna di Giorgio Terruzzi, ne risulta un Abatantuono inedito, accompagnato da fotografie spesso anch’esse inedite che ricostruiscono l’atmosfera e il profumo delle storie narrate.

Asparagi, bagoss e altre cose buone di Sandra Salerno (Baldini & Castoldi)
Dall’autrice di untoccodizenzero.it , uno dei blog culinari di maggior successo, un libro che dà voce alla cucina del territorio attraverso la storia e la tradizione gastronomica di tutte le regioni italiane. Un calice di buon vino, una spezia o un formaggio: ogni ingrediente e ogni ricetta sono lo spunto per raccontare un luogo attraverso aneddoti, consigli e curiosità e molti dei tesori nascosti del nostro Paese.

The Hummingbird Bakery. Le ricette più golose (Fabbri)
Spariscono dal bancone alla velocità della luce. Attirano file di golosi, in coda davanti alle vetrine. Fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli. Sono le creazioni della Hummingbird Bakery , la pasticceria d’eccellenza che è ormai diventata una tappa obbligata per tutti gli amanti dei dolci in visita a Londra. Questo libro vi farà entrare nel suo mondo unico e porterà nella vostra cucina semplici ricette illustrate per creare capolavori meravigliosi da guardare e golosissimi da gustare.

A tavola con Hemigway di Craig Boreth (Castelvecchi)
Ho scoperto che c’è della poesia nel cibo, mentre è scomparsa da qualsiasi altra cosa. E finché la digestione me lo permetterà io seguirò la poesia”.
Craig Boreth ripercorre le orme di Hemingway e dei suoi apertissimi gusti, guidandoci in una biografia culinaria che parte dai sapori incontaminati dell’infanzia e delle estati trascorse nel “paradiso terrestre” del Michigan per giungere, quasi chiudendo il cerchio, a quelli decisi della ricca selvaggina delle montagne dell’Idaho; e lungo la strada, ci fa riassaporare la solare sensualità dei piatti italiani e lo sfarzo cittadino di quelli francesi, la tempra latina della cucina spagnola e l’intensissima semplicità di quella cubana, senza dimenticare un assaggio della forza primordiale dei cibi africani. E, naturalmente, ci conduce prima nella cantina e poi nel bar di Ernest, a cui sono dedicate due speciali esplorazioni.

Una famiglia in cucina, la mia. I piatti della mia vita: 280 ricette inedite, le più buone, condite con il filo della memoria di Luisanna Messeri (Vallardi)
Non sono solo ricette quelle che ci regala Luisanna Messeri , una delle cuoche più interessanti del recente panorama italiano. Tra un grammo di sale e il tuorlo di un uovo si trovano ricordi personali e familiari, sempre legati alla preparazione del cibo e al rito del pasto, che dipingono un quadro toccante e sincero della società italiana e della sua evoluzione negli ultimi cento anni. Attraverso 280 ricette l'autrice ripercorre le diverse cucine della sua vita, toccando città, ambienti, strumenti di lavoro, filosofie di vita.

A qualcuno piace Cracco di Carlo Cracco (Rizzoli)
Parlare di cucina regionale italiana è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, nelle tradizioni.”
Una guida eccezionale vi accompagnerà in questo viaggio speciale nella storia e nella tradizione della migliore cucina italiana: con Carlo Cracco attraverserete il Belpaese da Nord a Sud. Incontrerete saggi trifolai piemontesi e famosissimi pasticceri siciliani, ascolterete i racconti di lontane vacanze pugliesi e dell’uccisione di un polpo sugli scogli campani, assaggerete un’incredibile melanzana rossa nel Parco Nazionale del Pollino e fantastiche sarde in saor in un bacaro veneziano, infine imparerete a cucinare anche gli alimenti a prima vista più “difficili”: cuore, coda e frattaglie ma anche ortiche, corbezzoli e topinambur. E soprattutto, vi cimenterete nelle preparazioni più genuine della cucina regionale, rivisitate dal tocco creativo di Carlo che, in questo manuale, coniuga così tradizione e modernità, sapori antichi e sperimentazione culinaria.

Chefacile. La grande cucina nella cucina di casa tua di Davide Oldani (Mondadori)
Cucinare è facile e tutti possiamo riuscirci come un vero chef”, parola di Davide Oldani , cuoco stellato e giudice di “The Chef ”, la nuova trasmissione culinaria in onda in prima serata su La5. Secondo Oldani, famoso in Italia e all’estero per la sua ormai mitica cipolla caramellata, per cucinare bene bisogna puntare su essenzialità e semplicità, elementi fondamentali per creare un piatto sano ed equilibrato, senza però rinunciare al gusto. In questo libro presenta ai lettori le sue ricette della tradizione, dimostrando una grande attenzione alla stagionalità dei prodotti utilizzati e rivisitando in maniera moderna e leggera alcuni piatti tipici della sua regione. Tutto come nella Grande Cucina, semplicemente nella cucina di casa nostra.

@violablanca
 

© Riproduzione Riservata

Commenti