Fumetti

Zerocalcare presenta: ‘Appunti di vita’ di Boulet

Il blog a fumetti più famoso di Francia arriva finalmente in Italia, su carta

boulet-appunti_di_vita-1_00

Serena Di Virgilio

-

“Appunti di vita” è una serie del francese Gilles Roussel, più conosciuto come Boulet, che raccoglie le storie brevi a fumetti originariamente apparse sul blog Bouletcorp. Portata in Italia da Bao Publishing, la pubblicazione dei nove volumi parte ora con “Appunti di vita – 1. Born to be a larva” per poi proseguire al ritmo di due libri all'anno.

Noto e amato sia in patria che in tutto il mondo, Boulet arriva in Italia con un benvenuto particolare: è uno degli autori preferiti nonché ispirazione di Zerocalcare, che a questo primo volume contribuisce con una sovracoperta e una spassosa prefazione.

“Born to be a larva” presenta una selezione delle storie brevi dei primi due anni di attività del blog, più una storia insterstiziale che fa da introduzione, annotazione e talvolta integrazione ai contenuti.

617037

L'avanzo di formaggio abbandonato a sé stesso che si anima, il computer del padre strapieno di virus, i picchiatori di djembé che rovinano le feste con gli amici: gli ‘appunti’ di Boulet prendono spunto dalla vita quotidiana dell'autore per poi partire su tangenti fantasiose e reinterpretazioni umoristiche.

Ricchi tanto di autorionia che di un entusiasmo quasi infantile, i racconti sono molto divertenti, e generalmente meno amari di quelli di Zerocalcare. La disinvoltura con cui Boulet costruisce un immaginario personale a partire dalle sue influenze mantiene le storie ancora attuali, a dispetto dei dieci anni di età dei numerosi riferimenti alla cultura pop e alla tecnologia.

617039

Da cronaca scandita da gabbie di vignette regolari si passa ad una varietà sempre maggiore sia di forme che di stili e temi, man a mano che il blog diventava sempre più luogo di sperimentazione per un professionista già maturo e capace sia nel disegno che nella narrazione.

“Appunti di vita – 1. Born to be a larva” è un volume brossurato di 200 pagine a colori. È pubblicato da Bao Publishing che lo propone a 18 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.


 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

'Dimentica il mio nome': Zerocalcare e i fantasmi del passato

L'avventurosa e fantastica storia della famiglia del fumettista

"Ogni maledetto lunedì su due": intervista a Zerocalcare

Il popolarissimo autore di fumetti ci parla del suo nuovo libro, che prende le mosse dalle storie pubblicate in un anno e mezzo sul suo blog

Fumetti: intervista a Zerocalcare

Qualche domanda all'autore del fortunato "La profezia dell'armadillo" e dell'attesissimo "Un polpo alla gola"

Commenti