Fumetti

‘Sunny’ di Taiyo Matsumoto

Storie d'infanzia senza i genitori

taiyo-matsumoto-sunny-00

Nicola D'Agostino

-

“Sunny” è un manga in sei volumi di Taiyo Matsumoto, pubblicato da J-Pop – Edizioni BD e premiato a Lucca Comics di quest'anno con il Gran Guinigi come Miglior serie.
Racconta dell'istituto Hoshinoko, una casa-famiglia per bambini con genitori assenti o con problemi, dove una dozzina di ospiti di varie età crescono tutti insieme, ma anche ciascuno nella solitudine della propria situazione di abbandono familiare.

1051483

Ci sono orfani, figli che aspettano il ritorno dei genitori, figli abbandonati che si ribellano o che si rassegnano a crescere in fretta. Vanno a scuola, fanno la loro parte nella gestione dell'istituto, giocano, litigano e quando vogliono stare per conto loro vanno nella Sunny, una vecchia automobile rotta in cui appartarsi, parlare e sognare.

1051484

Attraverso un impianto ad episodi Matsumoto approfondisce le storie personali dei vari personaggi, che si tratti dei ragazzini o degli adulti che gestiscono la struttura.
La comunità formata dalla Hoshinoko non cade mai a lungo in secondo piano e ne viene composto un ritratto corale e pieno di sfumature. Non è un luogo triste, ma nessuno degli ospiti vi si trova per sua scelta, né può dimenticare di farne parte.

1051485

A volte i capitoli compongono quadretti di vita quotidiana, mettono a fuoco un comportamento, una motivazione, un'atmosfera. Viene privilegiata l'introspezione, di cui Matsumoto ci porta a mettere insieme i pezzi un poco alla volta.
La trama non è ricca di eventi, dando la sensazione che i bambini siano come sospesi nella loro condizione e nella loro routine.

1051487

Le fantasie, il gioco e l'invenzione di storie e metafore tipici dell'infanzia diventano anche strumenti per affrontare la mancanza, l'abbandono e la coscienza di essere diverso. Che sia il sogno di essere un gigante, di volare nello spazio o il piano per andare a raggiungere la madre, invadono la realtà del fumetto con la loro vividezza e la loro poesia.

1051486

“Sunny” di Taiyo Matsumoto è una serie completa composta da sei volumi brossurati a colori e in bianco e nero di circa 220 pagine ciascuno. Sono pubblicati da J-Pop – Edizioni BD che li propone a 9,90 Euro ciascuno.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti