‘Officina Millegiri’ di Satta e Antonioni
Fumetti

‘Officina Millegiri’: pedalare è sognare

Poetici racconti a fumetti su due ruote

“Officina Millegiri” è un libro di racconti a fumetti scritto da Andrea Satta, cantante e autore dei testi del gruppo musicale Têtes de Bois, disegnato da Eleonora Antonioni e pubblicato da Sinnos. Il filo conduttore sono le biciclette, passione comune ad entrambi gli autori.

Un tipo che ripara di tutto, degli amici che si tagliano il vento sul sellino e nella vita, un'orsa in monociclo che fugge da un circo dove la trattano male, un bambino che segue il Giro d'Italia, una coppia che si riavvicina. Le storie di “Officina Millegiri” sono brevi, spesso più liriche ed evocative che strettamente narrative. Amicizia, amore e speranza si intrecciano e la bicicletta assurge di volta in volta a simbolo di libertà, realizzazione personale, contatto con una dimensione poetica ed onirica.

877010

La fisicità della bicicletta diventa motore di cambiamento umano: sforzarsi nel pedalarla permette di rincorrere i propri sogni, ripararla e modificarla dà la possibilità di realizzarli. Quando un duo musicale (con cruciale amica ingegnere a sostegno) coinvolge il pubblico nella fatica dell'atto creativo alimentando l'amplificazione del concerto tramite la pedalata, Satta sta in realtà parlando del suo progetto Palco a pedali.

Il disegno di Antonioni è deciso e coinvolgente, e la sua competenza nel raffigurare le biciclette le integra perfettamente come personaggi nelle pagine. Il testo è preponderante ma ben integrato in layout aperti che funzionano, e la fumettista sperimenta efficacemente sia con scansioni più tipiche che con composizioni a tutta pagina. La vignetta con i bordi è usata con parsimonia, spesso per inserire un racconto nel racconto: è incorniciata per segnalare un passato lontano, è balloon di ricordo, ma anche tavolo imbandito o collezione di fotografie.

877014

“Officina Millegiri” di Satta e Antonioni è un volume brossurato di grande formato di 64 pagine in bianco e nero. È pubblicato da Sinnos che lo propone a 11 Euro.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti