Magnus Day 2013: Tex, I Girovaghi e il fumetto italiano sull'Appennino

Tra gli ospiti Claudio Nizzi, storico sceneggiatore di Tex che firmò i testi anche del volume speciale disegnato da Magnus

Dettaglio di Tex Willer e Kit Carson dalla serigrafia di Massimo Gamberi e Luca Bertelè - Credits: Gamberi, Bertelé e Sergio Bonelli Editore

Nicola D'Agostino

-

Torna l'appuntamento annuale che celebra la figura di Roberto Raviola, in arte Magnus, ed il fumetto italiano. L'edizione 2013 del "Magnus Day" si terrà come gli anni scorsi nella coreografica Castel del Rio (BO), paese a ridosso dell'Appennino dove Magnus ha lavorato e trascorso gli ultimi anni di vita, lasciando un segno tangibile su molti appassionati della zona. 

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre , con un programma ricco di incontri ed eventi fumettistici ma anche gastronomici, dam oento che la giornata è inserita nella cornice della Sagra dei marroni, per cui Castel del Rio è nota, che durerà per tutto il mese.

La Sala Magnus, in via Montanara n° 1, ospiterà la consueta mostra mercato del fumetto da collezione, l'inaugurazione e l'esposizione “Tex a Castel del Rio”, occasione per ammirare alcune tavole recenti di due disegnatori della Bonelli, Andrea Venturi e Lucio Filippucci. Presso l'albergo ristorante “il Gallo” , in Piazza della Repubblica n° 28, si terrà invece la mostra “Disegnando Magnus” con una ventina di miniature ispirate al lavoro di Magnus e realizzate da Germano Reggiani.

A partire dalle 15, sempre nella Sala Magnus, si susseguiranno gli incontri degli autori con il pubblico, a partire da quello con Massimo Bonfatti , che ha realizzato una delle due litografie e il bellissimo disegno per il piatto ceramico della Sagra di quest'anno. Entrambi vedono protagonista Castel del Rio e l'allegra combriccola de I girovaghi , da lui ideata, e verranno venduti durante la giornata. 

Magnus-Day-2013-Piatto-di-Bonfatti_emb8.jpg

Bonfatti è anche il disegnatore delle avventure di "Leo Pulp" , personaggio noir-comico, scritto da un altro grande protagonista di questo Magnus Day. È Claudio Nizzi, lo storico sceneggiatore di Tex (e non solo), tra cui "La valle del terrore" lo spettacolare volume realizzato nel corso di otto anni da Magnus e pubblicato solo dopo la sua morte. Insieme a Nizzi ci saranno i protagonisti di una delle mostre: Venturi, che ha disegnato il Texone di quest'anno e Filippucci, che ha illustrato una storia di Tex uscita a giugno, ultimo lavoro di Nizzi prima di andare in pensione.
Numerosi gli altri fumettisti presenti, tra cui vale la pena segnalare Giovanni Romanini, storico collaboratore di Magnus, e Sergio Tisselli, che di Raviola è stato prima allievo e poi anche lui collaboratore. 

Magnus-Day-2013-Larry-Yuma-e-Il-Mago-di-Oz-di-Magnus_emb8.jpg

Verranno poi presentati anche volumi a fumetti, due ristampe, ovviamente in tema con la manifestazione. Una è "Il solitario del West", edito da Allagalla , primo di dieci volumi che raccoglieranno tutte le avventure dell'enigmatico cowboy solitario Larry Yuma , ideato nel 1970 da Nizzi per Il Giornalino e disegnato inizialmente da Carlo Boscarato. È invece di Alessandro Editore una prestigiosa riedizione, in soli 300 esemplari, di "Il Mago di Oz" una delle opere giovanili di Magnus, adattamento del celeberrimo libro di Frank Baum.

Il Magnus Day si concluderà infine con una “Cena d’artista”, a cui sarà presente gran parte degli autori intervenuti, e a cui si può partecipare prenotando telefonicamente allo 0542/95924.

Nota: tutte le immagini sono copyright degli autori e delle rispettive case editrici e detentori dei diritti.
Si ringrazia Gabriele Bernabei e l'organizzazione del Magnus Day.

© Riproduzione Riservata

Commenti