Fumetti

‘Brigada’: la saga fantasy di Enrique Fernandez

Conoscenza, coraggio e magia per riconquistare la libertà

enrique-fernandez-brigada_00

Serena Di Virgilio

-

Enrique Fernandez è un fumettista spagnolo autore di racconti per bambini (“Aurore”) e per adulti (“I racconti dell'era del cobra”) caratterizzati da un'estetica molto riconoscibile, trame intricate e ambientazioni esotiche e fantastiche. La sua saga “Brigada”, pubblicata in Italia da Tunué e attualmente composta da due volumi, si posiziona più precisamente nel genere fantasy, di cui fornisce comunque una lettura originale e personale, in linea con la poetica dell'autore. Finanziata tramite campagne di crowdfunding, la creazione di questa serie dovrebbe proseguire con un terzo volume, ma la lettura è già ampiamente consigliabile sebbene la vicenda non sia ancora completa.

In un mondo afflitto da una misteriosa nebbia portatrice di mostri e distruzione, le popolazioni hanno perso il contatto con la magia, e di conseguenza con il significato stesso della loro esistenza. Solo le streghe conservano ancora un certo controllo sui poteri di un pozzo sacrificale. Nani ed elfi sono costretti a scendere a patti con loro mentre gli umani inermi invocano protezione. Ma cosa si nasconde davvero nella nebbia? Perchè gli alberi non parlano più? Cosa succede nel pozzo?

Lo stile grafico di Fernandez è improntato ad una grande drammaticità. Gli ampi, suggestivi paesaggi sono popolati da grandi strutture davanti a cui i personaggi, piccini, si perdono. Volute e svolazzi di liane, vapori e liquidi guidano l'occhio e sottolineano il movimento. I personaggi hanno una caratterizzazione molto marcata, con volti simili a maschere, capelli e copricapi dalle forme ben riconoscibili.

Il tema della perdita di identità a seguito della decadenza culturale si conferma caro a Fernandez, e i suoi personaggi la vivono con dolore, tra nostalgia, rassegnazione e ricerca di nuove opportunità. Saper leggere, ricordare il passato e scoprire l'altro assumono importanza nel dispiegarsi della trama, mentre la connessione con il magico attraverso visioni non è ancora chiarita appieno. I fili delle varie storie emergono gradualmente e, proprio come villaggi e città nella nebbia, si collegano e si intrecciano poco a poco formando una narrazione sempre più avvincente, che nel secondo volume raggiunge un culmine emotivo significativo quando sia nani che elfi si ritrovano improvvisamente senza guida.

579135

“Brigada volume 1” e “Brigada volume 2” sono due volumi cartonati di 48 pagine a colori. Sono pubblicati da Tunué che li propone a 12,90 Euro l'uno.

Si ringrazia Nicola D'Agostino per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

 
© Riproduzione Riservata

Commenti