Alan Ford e gli agenti segreti del TNT: un gruppo molto esplosivo

Da quasi cinquant’anni Alan Ford e gli agenti segreti del TNT indagano su crimini misteriosi e creature ultraterrene. Con un unico obiettivo: incassare il lauto compenso che rimetterebbe in sesto le loro finanze

Alan Ford e il gruppo TNT

Dopo anni di lavoro, nel 1969, la coppia di fumettisti italiani, Max Bunker e Magnus, diede vita ad Alan Ford, fantomatico agente segreto tanto bello quanto ingenuo, ma mai sprovveduto. Insieme al gruppo TNT risolve da quasi cinquant’anni enigmi e misteri intricati, combattendo contro i più imprevedibili e spietati criminali, creature ultraterrene e misteriosi poteri che tramano nell’ombra.

Arruolatosi quasi per caso nel gruppo di agenti, Alan farà subito conoscenza con gli altri membri dei quali diverrà immediatamente il leader. Bob Rock, forse il personaggio più marcatamente comico del gruppo TNT. Permaloso e iracondo, è di bassa statura ma dotato di un naso sproporzionatamente grosso.

Il Conte Oliver, nobile inglese decaduto, è un agente segreto e rinomato cleptomane. Infine Il Numero Uno, in pratica la mente del gruppo: anzianissimo, avaro quanto ricco, è da sempre costretto su una sedia a rotelle. Il Numero Uno sembra aver conosciuto quasi ogni persona che viva sulla terra, compresi personaggi storici defunti da secoli.

Con i suoi colleghi, Alan lavora in un misero negozio di fiori in uno degli angoli più disgraziati di New York; da questa misera bottega che funge da copertura, partono tutte le missioni e le avventure che i nostri agenti affrontano, quasi sempre inconsapevoli dei pericoli che li attendono, ma sempre speranzosi di poter intascare il lauto compenso che gli spetterebbe una volta svolto il lavoro.

Il compenso, immancabilmente, finisce quasi per intero nelle tasche del «Vegliardo», il Numero Uno, e lascia Alan Ford e i suoi uomini squattrinati esattamente quanto lo erano prima.

Fumetto comico e di satira di costume tra i più longevi mai pubblicati, Alan Ford continua ad appassionare migliaia di lettori di tutte le età e, pur avendo cambiato dal 1969 numerosi illustratori e attraversato, nel corso dei decenni, fortune alterne, continua a uscire ogni mese nelle edicole di tutta Italia rappresentando, anche per chi non lo ha mai letto, uno dei nomi chiave della fumettistica italiana. 

Panorama ha deciso di rendere omaggio alla saga che ha fatto e che continua a far divertire intere generazioni di ragazzi pubblicando le ristampe dei primi otto numeri dedicati alle avventure dello sgangherato gruppo di agenti segreti. Otto volumi di ampio formato che, seguendo l’ordine di pubblicazione originale, usciranno uno alla settimana insieme a Panorama, in una edizione rilegata, per una maggiore resa estetica e per un maggior comfort di lettura, in pregiato cartonato flessibile. Ma le sorprese non sono ancora finite!

Il piano dell'opera:

1. Il gruppo TNT (24 luglio 2014)

2. Il dente cariato (31 luglio 2014)

3. Operazione Frankenstein (7 agosto 2014)

4. La casa dei fantasmi (14 agosto 2014)

5. Date! Date! Date! (21 agosto 2014)

6. Alex Barry non c’è più (28 agosto 2014)

7. Una gita a San Guerreta (4 settembre 2014)

8. L’albero di Natale (11 settembre 2014)

© Riproduzione Riservata

Commenti