bandiera usa storia cuba
YAMIL LAGE/AFP/Getty Images
Lifestyle

Conoscere la vera Cuba: una rassegna a Milano

Otto artisti cercano di fare il punto sull'identità dell'isola. A Milano, una mostra da non perdere

È la mostra ideale per chi è curioso di sapere cosa sta succedendo nel mondo, realizzata in uno spazio che di per sé parla di contemporaneità.
Stavolta il focus è su Cuba, luogo della mente ma anche luogo della politica internazionale, isola simbolo per decenni, incubatrice di un sogno da condividere. 

Si intitolo ?soy Cuba?, e la domanda è di per sé una bomba perché pone l'accento sull'identità cubana, aprendo un interrogativo su cosa stia succedendo alla società e alla gente che ha vissuto sconvogimenti epocali.

La location della rassegna è la Palazzina dei bagni misteriosi del Teatro Franco Parenti di Milano, fino al 19 novembre.

Otto gli artisti chiamati a rispondere alla domanda della curatrice della mostra, Laura Salas Redondo che dice: "Cuba è oggi una società in mutazione in un mondo globalizzato e allo stesso tempo è l'ultima traccia della Guerra fredda".

Nel 1964 un film si poneva la stessa domanda e non a caso usava l'interrogativo come titolo della pellicola: ?soy Cuba?. Oragrazie all'intervento di Martin Scorsese e di Francis Ford Coppola, è di nuovo visibile e fa parte del materiale espositivo presente a Milano.

I più letti

avatar-icon

Redazione Panorama