"Noli Foras Ire", Roberto Ferri in mostra a Roma

Al Palazzo delle Esposizioni le opere dell'artista figurativo contemporaneo di ispirazione caravaggesca, insieme alla Via Crucis per la Cattedrale di Noto

Rita Fenini

-
 

Dal 7 maggio al 2 giugno 2013 nella Sala Fontana di Palazzo delle Esposizioni di Roma va in scena Noli Foras Ire, una mostra che include trentasei opere di Roberto Ferri, artista figurativo contemporaneo di ispirazione caravaggesca.

Si potranno ammirare ventiquattro dipinti su tela e dodici disegni e bozzetti preparatori eseguiti con tecniche varie. Tra questi, alcuni dipinti con soggetto profano, alta espressione della poetica e dello stile dell'artista, dove l'estremo realismo delle figure umane e l'eroismo di pose ed espressioni testimoniano il recupero di modelli classici e l'ottima conoscenza anatomica dell'artista. Opere armoniche nelle forme e nella composizione, caratterizzate da un senso di oniricità e da numerosi riferimenti all'antico che vogliono generare stupore e meraviglia nello spettatore.


Inoltre, saranno presentati i dipinti raffiguranti le quattordici stazioni della Via Crucis commissionati nel 2010 a Ferri per la Cattedrale di Noto, meraviglioso esempio di arte ed architettura barocca siciliana. Alcuni di questi dipinti furono esposti nel 2011 a Palazzo Grimani di Venezia in occasione della Biennale Internazionale d'Arte, evento da cui nacque l'idea di Roberto Ferri e del critico e giornalista Fabio Isman di esporre in anteprima il lavoro completo in una prestigiosa sede romana, come il Palazzo delle Esposizioni, prima della definitiva collocazione nella Cattedrale.

La mostra è organizzata da Franco Senesi Fine Art, Simona Gatto e Francesca Sacchi Tommasi, con la supervisione artistica di Vittorio Sgarbi, di Claudio Strinati, dirigente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e di Francesco Buranelli, segretario della Pontificia Commissione per i Beni culturali della Chiesa.


ROBERTO FERRI "NOLI FORAS IRE"
e la presentazione della Via Crucis per la Cattedrale di Noto
Palazzo delle Esposizioni – Sala Fontana
Roma, via Nazionale 194
7 maggio – 2 giugno 2013
Martedì, mercoledì, giovedi e domenica dalle 10 alle 20 – Venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30. Lunedì chiuso
info.pde@palaexpo.it - www.palazzoesposizioni.it

© Riproduzione Riservata

Commenti