Joe Raedle/Getty Images
Cultura

5 cose da sapere sul seguito de 'Il buio oltre la siepe'

'Go Set a Watchman' è uscito negli USA e in Inghilterra. Ecco alcune curiosità sull’atteso nuovo libro di Harper Lee

È arrivato nelle librerie americane e inglesi Go Set a Watchman, l’atteso sequel de Il buio oltre la siepe di Harper Lee. È indubbio che si tratti di uno degli eventi letterari più importanti di quest’anno. È il secondo capitolo delle avventure di Atticus Finch e di sua figlia Scout, due personaggi che hanno segnato in modo sensibile la storia della letteratura e della cultura americane e occidentali, e che valsero 55 anni fa il Premio Pulitzer alla oggi ottantanovenne Harper Lee.

Ecco dunque cinque cose da sapere su Go Set a Watchman.

1- In Italia a novembre

In Italia l'uscita di Go Set a Watchman è prevista per il 19 novembre, a cura di Feltrinelli, con il titolo Va’, metti una sentinella. La traduzione è affidata a Vincenzo Mantovani. 

2- Un sequel scritto prima

Go Set a Watchman racconta cosa succede dopo Il buio oltre la siepe, ma è stato in realtà scritto prima, verso la metà degli anni Cinquanta. Harper Lee lo propose al suo editore di allora, Tay Hohoff, ma, nonostante questi ne fosse rimasto colpito, il libro venne giudicato “non pronto per la pubblicazione”

3- Un titolo 'biblico'

Il titolo è preso da un versetto della Bibbia, più precisamente da Isaia 21:6: "Va’, metti una sentinella che annunzi quanto vede”“Go, set a watchman, let him declare what he seeth”.

4- Scomparsa e ritrovamento

Il libro lo si dava per disperso. Secondo il New York Times il dattiloscritto è stato ritrovato casualmente nel 2011, durante una valutazione del patrimonio di Harper Lee, in una cassetta di sicurezza nella città natale della scrittrice. All’inizio Tonja Carter, l’avvocato di Lee, pensava si trattasse semplicemente di una prima bozza de Il buio oltre la siepe. Solo più tardi, dopo essere venuta a conoscenza dell’esistenza di un altro romanzo durante un incontro con la famiglia nell’estate del 2014, la Carter ha riesaminato il contenuto della cassetta, scoprendo appunto Go Set a Watchman.

5- Una lettura speciale del primo capitolo

Andando su questo link si può ascoltare il primo capitolo di Go Set a Watchman letto dall’attrice Reese Witherspoon.

Ti potrebbe piacere anche