Venezia 2012, i dieci corti da YouTube al Lido - I video

Sono stati selezionati tra quindicimila filmati brevi partecipanti al Your Film Festival. Il 2 settembre Ridley Scott e Michael Fassbender sceglieranno il vincitore

(Credits: Your Film Festival)

Simona Santoni

-

Da internet al Lido. Tra le quindicimila candidature giunte a mister Youtube sono stati scelti i dieci cortometraggi finalisti. Domenica 2 settembre, dopo una proiezione speciale, sarà scelto il vincitore in seno alla 69esima Mostra del cinema di Venezia .

I dieci corti di Your Film Festival provengono da America, Australia, Brasile, Bolivia, Spagna, Gran Bretagna, Libano, Egitto. Sono stati selezionati dalla community di YouTube, con la partecipazione di oltre 3 milioni di utenti.

A Venezia si sottoporranno al giudizio della giuria composta dal regista Ridley Scott e dall'attore Michael Fassbender: in palio un contratto di produzione del valore di 500.000 dollari.

"I corti finalisti sono tutti degni di nota e rivelano il talento dei rispettivi ideatori", ha commentato Scott. "Probabilmente non tutti sanno che realizzare un cortometraggio è un'impresa molto impegnativa, ma questi registi sono riusciti ad esprimere al meglio le proprie idee e io non posso che congratularmi con loro per questo straordinario successo".

Lanciato all'inizio dello scorso febbraio invitando gli aspiranti registi a creare e inviare un cortometraggio della durata di 15
minuti su un tema a loro scelta per stile, formato e genere, Your Film Festival nasce per scovare storyteller di talento in tutto il mondo.

Ecco i corti finalisti.

1) Bat Eyes di Damien Power (drammatico; Australia)
Trama: Mentre il ventiquattrenne Adam sta effettuando un esame oculistico, è colpito dal ricordo del tempo in cui prendeva in giro un compagno di classe miope.

2) This Time di Ramy El-Gabry (drammatico; Egitto)
Trama: Questo corto prende in esame un rapporto madre-figlio, un figlio ingrato e un estraneo gentile.

3) The Guilt di David Victori Blaya (fantascienza; Spagna)
Trama: Dopo l'omicidio della moglie nella testa di Leo circoli senza fine una sola idea: la vendetta.

4) 88:88 di Joey Ciccoline (fantascienza; Usa)
Trama: Val ha perso il controllo della sua vita. Quelli intorno a lei negano la realtà delle esperienze straordinarie di fronte alle quali si sente impotente. Rendendosi conto che deve stare da sola, le resta una sola opzione: trovare un modo di reagire.

5) El General di Diego Pino Zamora (azione/avventura; Bolivia)
Trama: A un ragazzo che si immagina come un grande generale accade un evento che gli cambierà la vita per sempre.

6) Cine Rincão di Fernando Grostein Andrade & Fernanda Fernandes (azione/avventura; Brasile)
Trama: Racconta la storia vera di Paul Edward di Osasco, quindicenne brasiliano che a cui è stato sparato al torace ed è sopravvissuto.

7) North Atlantic di Bernardo Nascimento (drammatico; Regno Unito, Portogallo)
Trama: Un isolato controllore del traffico aereo nelle Azzorre si connette con un pilota solitario alla deriva sopra l'Atlantico del Nord.

8) Scruples di Adrian Powers (crimine; Australia)
Trama: Un giovane agente doppiogiochista fatica a tenere la sua copertura quando assiste un crimine orribile. Sacrificare poche vite innocenti per un bene più grande?

9) The Drought di Kevin Slack (drammatico; Usa)
Trama: Un anziano nativo di Brooklyn combatte contro la sua routine quotidiana in quanto venditore ambulante di ombrelli durante una siccità estiva.

10) Super.Full. di Niam Itani (drammatico; Libano)
Trama: Nella città più ricca del mondo, una coppia povera disabile insegue un sogno.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Venezia 2012: le cinque novità dell'edizione Barbera

Guida ai cambiamenti apportati alla Mostra d'Arte Cinematografica dal neo-direttore che sostituisce Marco Müller. Dalla presenza di meno italiani alla possibilità di vedere i film on line

Venezia 2012: Ciprì, Bellocchio e Comencini in concorso

I tre italiani si contenderanno il Leone d'oro sfidando Brian De Palma, Terrence Malick, Takeshi Kitano...

Kasia Smutniak madrina del Festival di Venezia

L'attrice sarà sul palco del Palazzo del Cinema in occasione della cerimonia di inaugurazione prevista il 29 agosto

Commenti