Simona Santoni
-
1) ROBERT DOWNEY JR. - 75 milioni di dollari Nel ruolo di Iron Man è stato il motore trainante di quattro grandissimi successi della Marvel, tra cui The Avengers, che è il terzo migliore incasso di sempre. Per rimanere nella barca, a bordo del futuro trionfo assicurato chiamato Avengers: Age of Ultron, è stato ricompensato con un profumato aumento di compenso. La maggior parte dei soldi di quest'anno deriva però da Iron Man 3.
Credits: Mike Marsland/Getty Images
2) DWAYNE JOHNSON - 52 milioni di dollari Con saghe corali come G.I. Joe e Fast and Furious l'ex wrestler è ormai diventato una stella del cinema. Che quest'anno consolida la sua fama da divo da action movie con Hercules - Il guerriero, sfoderando i muscoli, quello che gli riesce meglio. Uomo d'affari astuto, ha condotto anche il reality game show The Hero. È anche produttore e attore della nuova serie tv HBO Ballers su un gruppo di giocatori di football.
Credits: Christopher Polk/Getty Images for Paramount Pictures
3) BRADLEY COOPER - 46 milioni di dollari Cooper riesce a coniugare sul suo curriculum blockbuster e film più piccoli e impegnati. Così dopo la fama raggiunta con la trilogia di Una notte da leoni, ha conseuito due nomination agli Oscar con Il lato positivo e American Hustle. E poi ha appena prestato la sua voce al procione Rocket Raccoon del film Marvel Guardiani della Galassia.
Credits: Ian Gavan/Getty Images
4) LEONARDO DICAPRIO Per essere il protagonista di The Wolf of Wall Street DiCaprio ha accettato di ridursi il cachet, ma la sua è stata una scommessa vinta visto il successo di critica e di pubblico del film (395 milioni di dollari incassati). A sorpresa anche Il grande Gatsby è stata una sfida vinta e premiata dal botteghino (351 milioni di dollari).
Credits: Alex Wong/Getty Images
5) CHRIS HEMSWORTH - 37 milioni di dollari L'attore australiano deve il quinto posto in classica al biondo dio Thor della Marvel, protagonista sia dei film in solitaria che delle avventure corali degli Avengers. Lo vedremo inoltre presto nel lungometraggio di Michael Mann Blackhat.
Credits: Alberto E. Rodriguez/Getty Images for Disney
6) LIAM NEESON - 36 milioni di dollari Neeson è una garanzia: quando serve un attore con una certa esperienza e una faccia abbastanza da duro, lui c'è. E poi c'è Taken 3 nell'aria, un imminente successo assicurato.
Credits: Larry Busacca/Getty Images
7) BEN AFFLECK - 35 milioni di dollari Quando gli è stato assegnato il ruolo di Batman per il prossimo film che unirà l'Uomo Pipistrello al Superman di Henry Cavill, internet e i fan del fumetto sono insorti, ritenendo Ben Affleck indegno come successore di Christian Bale. Vedremo chi avrà ragione. Affleck per il momento si è portato a casa bei soldoni e potrebbe essersene garantiti molti anche per il futuro, se la serie ispirata ai D.C. Comics avrà successo.
Credits: Saul Loeb/AFP/Getty Images
8) CHRISTIAN BALE - 35 milioni di euro Sulla scia del successo del suo Batman nella trilogia di Christopher Nolan, Bale ha guadagnato anche quest'anno una nomination all'Oscar per American Hustle (dopo aver già vinto l'Academy Award per The Fighter). Presto lo vedremo come Mosè nel kolossal Exodus - Dei e Re: il kolossal di Ridley Scott.
Credits: Andrew Cowie/AFP/Getty Images
Will Smith
Credits: Krista Kennell/AFP/Getty Images
10) MARK WAHLBERG - 32 milioni di dollari Wahlberg sta ancora raccogliendo frutti dalla commedia del 2012 con l'orsetto volgare Ted. Negli ultimi mesi si è dato anche a un prodotto più serio come il film di guerra Lone Survivor. Inoltre il ragazzone muscoloso ha una fiorente carriera come produttore televisivo. La sua società ha prodotto le serie tv Entourage (di cui è imminente l'adattamento per il grande schermo) e Boardwalk Empire. Ora sta producendo insieme a Dwayne Johnson Ballers.
Credits: Philippe Lopez/AFP/Getty Images
Ana de Armas: "Guardatemi, sono la nuova Marilyn"
L'attrice cubana sarà icona femminile in "Blonde", il "biopic" che le dedica Netflix, e tra poco anche nuova Bond Girl

I film da vedere al cinema questa settimana
Tra le nuove uscite il ritratto femminile di coraggio e ribellione "Dio è donna e si chiama Petrunya"

I 10 film più visti della settimana
"Frozen 2" mantiene la vetta e supera i 12 milioni di euro. Ottimo esordio per "L'immortale" di Marco D'Amore

Golden Globe 2020, le nomination: Marriage Story contro Joker
Il dramma di Noah Baumbach si prende la rivincita - almeno per ora - sul Leone d'oro di Venezia
Forbes, la rivista statunitense di economia e finanza, ha stilato la consueta classifica degli attori che hanno guadagnato di più nell'ultimo anno (dal giugno 2013 al giugno 2014).
L'Iron Man Robert Downey Jr. si è confermato il divo capace di attirare più quattrini. Dall'alto della sua infallibile ironia e della sua armatura invincibile, ormai non ci può essere film sui Vendicatori Marvel senza il suo accattivante ghigno.
Seguono sul podio Dwayne Johnson e Bradley Cooper.
Scopriamo quali sono gli altri della top ten...