Cinema

Omaggio a Tomas Milian: tre film da vedere su Youtube

Addio a uno degli attori più popolari del cinema italiano. Lo ricordiamo con alcune pellicole di culto che possono essere viste completamente in rete

omas-milian-morto-film-youtube

Fermo immagine da Il Giustiziere sfida la città, 1975 – Credits: Youtube

È morto a 84 anni Tomas Milian. Il celebre attore nato a Cuba ma diventato famoso in Italia con alcuni film popolari negli anni Settanta e Ottanta che col tempo si sono trasformati in vere pellicole di culto.

Lo ricordiamo qui indicando alcuni dei suoi film che possono essere visti completi su Youtube. Per chi non lo conoscesse a fondo, ricordiamo anche che Milian, pur parlando bene l'italiano, veniva doppiato. Doppiato da una voce anch'essa famosissima: Ferruccio Amendola. Solo che nel caso di Milian la voce è parte integrante dei personaggi e dell'attore. Al punto che molti si stupiscono quando scoprono che "quella voce" non è la voce di Milian. Addio "Er Monnezza" (personaggio apparso per la prima volta nel 1976 nel film Il trucido e lo sbirro, sceneggiato da Dardano Sacchetti e  diretto da Umberto Lenzi).


Il Giustiziere sfida la città, 1975, regia di Umberto Lenzi. Accanto a Milian che interpreta il personaggio  che porta il nomignolo di “Rambo”, un imprevedibile Joseph Cotten nei panni di Don Paternò.

Squadra antifurto, 1976. Regia di Bruno Corbucci con le musiche di Guido e Maurizio De Angelis.
Anche qui, accanto a Milian che interpreta Nico Giraldi, un indimenticabile Bombolo nelle parti di Er Trippa.

Delitto a porta Romana: 1980, diretto da Bruno Corbucci. Oltre a Tomas Millian, il mitico Bombolo nella indimenticabile parte di Venticello.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti