The War - Il pianeta delle scimmie
Cinema

The War - Il pianeta delle scimmie: il dvd in edicola con Panorama

Dal 23 novembre l'ultimo film della trilogia che ha riportato al cinema la battaglia tra uomini e primati evoluti

Amata dal pubblico, applaudita dalla critica, si conclude la trilogia che ha riportato sul grande schermo la battaglia tra uomini e primati evoluti per il controllo di un mondo allo sbando, liberamente ispirata al romanzo fantascientifico di Pierre Boulle. Ecco l'intenso capitolo finale The War - Il pianeta delle scimmie, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (da giovedì 23 novembre in edicola).

In un tripudio di effetti speciali, che regalano espressività incredibile agli scimpanzé, Matt Reeves riprende la regia, dopo che aveva diretto anche il film precedente della saga, Apes Revolution.

È il momento cruciale che determinerà il destino della civiltà umana, dentro al conflitto interiore che divide l'anima del capo delle scimmie, il saggio Cesare, interpretato dal mago della motion capture (la tecnica che cattura digitalmente i movimenti dall'attore), Andy Serkis.

Sono quindici anni che un esperimento finito male ha dato origine a una specie di scimmie raziocinanti e a un virus che ha quasi distrutto la razza umana. I primati hanno trovato riparo e prosperità nei boschi a nord di San Francisco, finché un gruppo di sopravvissuti non si è imbattuto in loro. La fragile pace tra uomini e scimmie è stata distrutta da Koba (Toby Kebbell), un bonobo che voleva punire i suoi ex aguzzini. La guerra è divampata e ora continua. Una divisione di quel che resta dell'esercito Usa, guidata dallo spietato Colonnello (Woody Harrelson), è stata inviata per unirsi nello scontro finale. Le scimmie subiranno perdite dolorose che porteranno Cesare a confrontarsi con i propri istinti più cupi e con la vendetta. Accanto a lui la fedele Maurice (Karin Konoval), il braccio destro Rocket (Terry Notary) e una bambina muta e dolce, Nova (Amiah Miller), che diventa l'inaspettato legame tra scimmie e umanità.

In un'ultima resistenza, l'epopea trova il giusto epilogo nell'esplorazione delle emozioni di un leader: una lotta con i demoni oscuri, rischiarata da lampi di luce.


Il dvd di The War - Il pianeta delle scimmie è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti