Cinema

The Square di Ruben Östlund, le cose da sapere sul film Palma d'oro a Cannes - Video

Satira sul mondo dell'arte contemporanea, inquadra i vezzi dei suoi raffinati fan. Ecco trama, cast, video e dichiarazioni

The square

Simona Santoni

-

43 anni, svedese, al suo quinto lungometraggio non documentaristico, Ruben Östlund è il vincitore del 70° Festival di Cannes. Un po' a sorpresa - erano dati per favoriti il francese 120 battements par minute e il russo Nelyubov (Loveless), che comunque non sono usciti a mani vuote -. Un po' no - The Square aveva fatto breccia nei giudizi dei critici -. 

Ruben Östlund si era già fatto notare a Cannes, quando nel 2014 con il suo secondo film, Forza maggiore, vinse il premio della giuria nella sezione Un certain regard.


The Squareil film Palma d'oro 2017, è un dramma 
satirico sui vezzi dell'arte contemporanea e dei suoi raffinati fan.

 


Prodotto da Svezia, Danimarca, USA e Francia, racconta le bizzarre vicende di uno stralunato curatore di un museo di arte contemporanea alle prese con le sue idee creative nel segno dell'evento, dell'installazione, della sorpresa. Protagonista Christian (Claes Bang), un elegante quarantenne separato ma buon padre di due figlie con tanti buoni propositi e anche auto elettrica. È un uomo raffinato che vive di ossessioni creative. Dopo essere stato scippato in una affollata piazza di cellulare e portafoglio, nota come nessuno presti aiuto negli spazi aperti. Da qui una riflessione (e la relativa installazione) su chi crede nell'aiuto degli altri e chi no.

Così The Square, piccolo quadrato inscritto in una piazza, diventa la sua ossessione. Christian è pero messo nei guai dalla campagna postata dai suoi folli creativi su Facebook, in cui si vede una tenera bambina con peluche che attraversando il quadrato esplode. E va anche peggio quando alla sua cena artistica molto elegante irrompe un energumeno, simbolo della violenza selvaggia allo stato puro, che comincia a infastidire gli invitati. Quando questi amanti dell'arte contemporanea decideranno che sia il caso di dare aiuto agli altri?  


Nel cast del film anche Elisabeth Moss (nel ruolo di una giornalista), Dominic West (esperto d'arte), Terry Notary (l'energumeno), Linda Anborg, Christopher Lss, Emelie Beckius e Denise Wessman.    

Ruben Östlund aveva spiegato a Canne che The Square "tocca più temi come la responsabilità e la fiducia, la ricchezza, la povertà, l'impotenza e l'importanza creativa che si accorda all'individuo quando lo si ha di fronte in opposizione al disinteresse della comunità. Infine parlo anche della poca fede di fronte all'arte moderna e ai media". 

Ecco alcuni video estratti dal film The Square:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Festival di Cannes 2017, tutti i film in concorso: foto e schede

Dal 17 al 28 maggio, 19 titoli si contendono la Palma d'oro in Costa Azzurra. Tra i registi: Sofia Coppola, François Ozon, Michael Haneke. Ecco trame e cast

Sicilian Ghost Story, a Cannes e al cinema – La recensione

L’amore di due ragazzi spezzato sul nascere da un rapimento di mafia. Tornano i registi di “Salvo” con un bel film sospeso tra realtà, illusione e magia

Festival di Cannes e Netflix: lo "scontro" tra Almodovar e Will Smith

Secondo il regista spagnolo "sarebbe un paradosso una Palma d'oro a un film che non si vede in sala". L'attore invece difende le piattaforme web. Ecco cos'è successo

Commenti