Cinema

The Lesson – Scuola di vita, una ribellione etica al femminile - Video

Film bulgaro premiato al Festival di San Sebastian, arriva al cinema il 17 marzo

I Wonder Pictures

Simona Santoni

-

The Lesson – Scuola di vita è l'esordio alla regia dei bulgari Kristina Grozeva e Petar Valchanov. Film tra i tre finalisti del Premio LUX del Parlamento Europeo, arriva nelle sale italiane il 17 marzo con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. 

Passato all'ultima Mostra del cinema di Venezia, ha vinto il premio alla migliore opera prima al Festival di San Sebastian. Racconto etico al femminile, vede come protagonista un'intransigente insegnante di lingua inglese – interpretata da Margita Gosheva – che, posta improvvisamente di fronte a scelte che non possono essere rimandate né evitate, si trova costretta a rivedere le sue granitiche convinzioni in tema di onestà e rispetto delle regole.

Nadia è una professoressa di inglese ma, prima che la lingua e la letteratura, ai suoi studenti vorrebbe insegnare il rigore morale. Così, quando uno di loro viene derubato, Nadia non ammette che l'azione resti impunita ed esige che il colpevole salti fuori. Ma la scoperta di uno sfratto imminente la forzerà a cambiare prospettiva. Messa alle strette, si scoprirà disposta a tutto pur di ottenere i soldi di cui ha bisogno. Per rendersi così conto che il confine tra il giusto e l'ingiusto è meno netto di quanto potremmo credere.

In questo video in esclusiva un estratto di The Lesson – Scuola di vita:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Frankenstein, il mostro creato in stampante 3D - Video

Nuovo adattamento del classico di Mary Shelley, è riletto in chiave contemporanea da Bernard Rose. Dal 17 marzo al cinema

La Corte, Fabrice Luchini giudice a due cifre - Video

L'attore francese vinse la Coppa Volpi a Venezia per questo ruolo. Il film arriva al cinema il 17 marzo

Bianco di Babbudoiu, la commedia alcolica con Pino e gli anticorpi - Video

Il trio comico di Colorado Cafè debutta al cinema. Dal 17 marzo

Commenti