The Bourne Identity
Cinema

The Bourne Identity, le cose da sapere sul film con Matt Damon

Su Rete 4 il primo capitolo della fortunata saga sull'ex agente della Cia, letale e a corto di memoria. Trama, cast, trailer

The Bourne Identity (2002) è il primo film della famosa saga di spionaggio con Matt Damon nei panni del letale ex agente segreto della Cia, che non ricorda nulla del proprio passato ma è braccato da qualcuno che vuole eliminarlo. Trovato gravemente ferito su una spiaggia e svegliatosi completamente a corto di memoria, cercherà di scoprire la sua identità. Uscito nel 2002 e diretto da Doug LimanThe Bourne Identity sarà trasmesso stasera in tv su Rete 4 alle ore 21.15.

 

Il libro da cui è tratto

The Bourne Identity è liberamente ispirato al romanzo del 1980 Un nome senza volto dello scrittore statunitense Robert Ludlum, morto nel 2001, primo della fortunata serie con protagonista Jason Bourne. Il libro è all'origine anche della mini serie tv di due puntate del 1988 Identità bruciata con Richard Chamberlain - il padre Ralph di Uccelli di rovo - nel ruolo protagonista e con Jaclyn Smith, la Kelly della storica serie tv Charlie's Angels.

Il cast

Matt Damon, all'epoca di The Bourne Identity trentaduenne, è protagonista indiscusso: il personaggio di Jason Bourne ha fatto la fortuna dell'attore americano, permettendogli di poter scegliere senza pressioni e in libertà i ruoli successivi, forte del successo della saga (ce l'aveva rivelato in una recente video-intervista). Accanto a lui in The Bourne Identity ci sono Franka Potente, Chris Cooper, Clive Owen, Brian Cox, Adewale Akinnuoye-Agbaje e Julia Stiles.

VEDI ANCHE: MATT DAMON, I SUOI 10 FILM PIÙ BELLI

I sequel

The Bourne Identity è l'unico film della saga di successo diretto dallo statunitense Doug Liman, il regista di Mr. & Mrs. Smith e Edge of Tomorrow - Senza domani. Gli hanno fatto seguito tre sequel, tutti firmati dal britannico Paul GreengrassThe Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007) e il recente Jason Bourne (2016), con Matt Damon a sorpresa ritornato a interpretare il suo personaggio iconico: la condizione per il suo ritorno era che alla regia ci fosse ancora Greengrass. Fa parte della saga anche lo spin-off, The Bourne Legacy (2012) di Tony Gilroy, con protagonista Jeremy Renner.

La trama

Un uomo (Damon) viene ritrovato per caso e tratto prontamente in salvo al largo delle coste mediterranee da un peschereccio italiano. In evidente stato d'amnesia, non ricorda il suo nome, il suo passato e il motivo per cui si ritrova con un paio di pallottole nella schiena e un numero di un conto corrente svizzero racchiuso in una capsula sottocutanea.  
Scoprirà di essere tal Jason Bourne, pedina braccata dalla Cia e isolata dal mondo che può fare affidamento solo sul suo istinto e sull'aiuto della giovane Marie (Potente) per poter ritrovare la propria identità perduta.

Ecco il trailer di The Bourne Identity:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti