succede1

Succede: e nulla sarà più come prima – La recensione

Dalla regista Francesca Mazzoleni una fresca e intelligente trasposizione del romanzo di Sofia Viscardi. Alla scoperta delle emozioni nell'adolescenza

Afferrare le emozioni è un po’ come catturare il vento. Ci si può provare. Lo cantava Donovan in Catch the Wind alla metà degli anni Sessanta, prova a spiegarlo adesso Francesca Mazzoleni che con molta intraprendenza porta al cinema Succede - E nulla sarà più come prima (uscita in sala 5 aprile, durata 94’), rielaborando il romanzo di Sofia Viscardi (Mondadori) sulla scia delle sue meritate fortune letterarie. Oltre l’intraprendenza la regista mostra intelligenza perché ottiene quello che, presumibilmente, vuole ricavare dalla trasposizione, assegnando al racconto un linguaggio cinematografico e un corretto sistema narrativo che il libro, da solo, non può (e non vuole) possedere; e condensando l’emozione in una sfera di commedia soffice, acerba, graziosamente sentimentale.

Una “Bridget Jones” dell’adolescenza milanese

Al centro della storia c’è Meg. Ha la faccia pulita di Margherita Morchio che recita la parte d’esordio senza troppe sovrastrutture e che, perciò, non solo è credibile ma anche simpatica in tutta l’incertezza e mancanza di autostima e qualche brufolo del suo personaggio. D’altra parte è poco più d’una ragazzina e nella sua combriccola di amici è certo, se si vuole, la più imbranata. Un specie di  Bridget Jones dell’adolescenza sulla linea di confine che la separa dall’età più adulta: in quello speciale processo di crescita che passa fatalmente attraverso la ricerca, l’inseguimento e la scoperta dell’amore. La scintilla di “quel” momento irripetibile.

Genitori trasparenti, capanne segrete sui tetti

Poi c’è una Milano crepitante, ci sono gli amici, la più scafata Olly (Matilde Passera) che sguazza nei social, l’impacciato Sam (Brando Pacitto), l’amico del destino Tom (Matteo Oscar Giuggioli), genitori trasparenti come ologrammi e transitanti come vecchie comete nella loro partecipazione un po’ fasulla ai casi dei figli, vita tra i tetti dove affiorano per magìa capanne segrete sotto le stelle, messaggi e selfie sui telefoni che graficamente istruiscono l’immagine sulle dimensioni più pertinenti della comunicazione giovanile.

Accenti sinceri nella regìa e nella sceneggiatura

Senza, con questo, ordire intrallazzi e fare piaggeria tanto per strizzare l’occhio a un pubblico di ragazzini: il metodo è funzionale al racconto, nell’ottica, del resto, della cineasta romana proveniente dal Centro Sperimentale che neppure ha trent’anni e una pratica culturale agile e profonda, in grado, con la sua regìa e con un’attenta costruzione della sceneggiatura (scritta con Paola Mammini e Pietro Seghetti, oltre s’immagina, la benedizione di Viscardi medesima) di trasferire nel film accenti sinceri, freschi e “diversi” in ambito di rappresentazione generazionale.

Il lavoro sugli attori e l’energia delle musiche

Lavoro buono e meditato, si vede, fatto anche sugli attori, recitanti nel segno dell’immediatezza e dell’impulsività più effervescenti: niente di costruito, neppure di naturalistico. Una sorta di realismo a derivazione impressionista gaio e spontaneo anche nella riflessione, nelle delusioni, nei piccoli dolori, nei bisticci. Momenti, sensazioni e percezioni che la proposta musica innovativa di Lorenzo Tomio affianca e, per così dire, avalla con estro ed energia accanto ad un repertorio abbastanza ricercato fatto di sonorità pop (Birthh, Neimy), elettropop e dance (i due Chainsmokers), il rock alternative, industrial e indie (gli Awolnation), new e coldwave (Trisomie 21).

Per saperne di più

succede2
Warner Bros. Entertainment Italia, ufficio stampa film The Rumors, ufficio stampa Warner Bros. Entertainment Italia, foto ©Edmondo Annoni
Un "selfie" per Meg (Margerita Morchio, a sinistra) e Olly (Matilde Passera)

I più letti

avatar-icon

Claudio Trionfera

Giornalista, critico cinematografico, operatore culturale, autore di libri e saggi sul cinema, è stato responsabile di comunicazione per Medusa Film e per la Mostra del cinema di Venezia

Read More