Philomena di Stephen Frears, il dvd in edicola con Panorama

Una ragazza madre, la chiesa cattolica irlandese, i sensi di colpa e la "punizione". Storia di una mamma alla disperata ricerca del figlio che le è stato portato via per sempre. Dal 24 aprile

Judi Dench interpreta Philomena,

Si piange, si ride, si rimane avvinti dall'emozionante storia vera fatta diventare cinema da Stephen Frears. Philomena è un film che ruba il cuore, ed è anche la prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (in edicola dal 24 aprile).

Il regista britannico, già autore di titoli come Le relazioni pericolose (1988) e The Queen La regina (2006), unisce realismo e sensibilità per raccontare l’incredibile vicenda di Philomena Lee, signora irlandese oggi ottantenne che due mesi fa ha incontrato Papa Francesco sentendosi finalmente liberata e perdonata. Nella finzione la interpreta una stupenda Judi Dench, che la riempie di umanità vibrante. Rimasta incinta da adolescente nell’Irlanda del 1952, accusata di essere caduta nel peccato, Philomena viene cacciata dalla famiglia e chiusa nel convento di Roscrea. Per ripagare le religiose delle cure che le prestano prima e durante il parto, Philomena lavora nella lavanderia del convento e può vedere suo figlio Anthony un’ora sola al giorno.

A tre anni Anthony le viene strappato e viene dato in adozione a una coppia di americani benestanti. Cinquant’anni dopo, non c’è giorno in cui Philomena non pensi al bambino perso ed è ormai decisa a ritrovarlo nonostante le menzogne delle suore. Cerca l’aiuto di Martin Sixsmith (Steve Coogan), giornalista appena rimosso dal ruolo di consulente per il governo laburista. Philomena e Martin, insieme, sono un duo irresistibile: lui è cinico e disincantato, abituato a muoversi tra potenti e lussi; lei è una donna semplice ed estremamente credente, malgrado le crudeltà subite. Il loro viaggio verso gli Stati Uniti e la successiva ricerca sono spassosi e commoventi grazie a interpretazioni formidabili e a una sceneggiatura scoppiettante. Non a caso è stata applaudita e premiata alla Mostra del cinema di Venezia.

Il dvd di Philomena è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Venezia 2013, 5 film da ricordare

Dall'abbuffata di proiezioni del Lido emergono pochi titoli interessanti. Tra questi Locke di Steven Knight e...

Commenti