Cinema

L'ora più buia con Gary Oldman: il dvd in edicola con Panorama

Dal 10 maggio il film su Winston Churchill, vincitore di due premi Oscar

L'ora più buia

Redazione

-

È irriconoscibile Gary Oldman sotto al trucco da Oscar come bizzoso Winston Churchill, adiposo e biascicante. Ed è superlativo, con una performance da applausi: premio Oscar anche a lui. Il primo ministro britannico è visto nel suo lato privato ma anche come statista dall'abile arte oratoria di fronte alla sua sfida più grande nel film L'ora pia buia, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 10 maggio in edicola).

L'inglese Joe Wright, regista di Orgoglio e pregiudizio, Espiazione e Anna Karenina, dirige sulla sceneggiatura di Anthony McCarten, già nominato all'Academy Award per lo script de La teoria del tutto.

Spiritoso e brillante, soprattutto per essere un membro del Parlamento, Churchill (Oldman) è un uomo coraggioso che all'età di 65 anni appare inadatto a ricoprire il ruolo di premier, specialmente in un contesto come quello europeo ai limiti della disperazione. Mentre gli Alleati continuano a inanellare sconfitte contro le truppe naziste e l'intero esercito britannico è arenato in Francia a Dunkerque, Churchill riceve la guida del governo con grande urgenza il 10 maggio 1940. Mentre la minaccia di un'invasione del Regno Unito da parte delle forze di Hitler incombe, Churchill si trova a combattere con le trame interne del proprio partito e con Re Giorgio VI (Ben Mendelsohn) che mostra scetticismo sulle sue capacità. Il bivio di fronte a cui si trova è drammatico: negoziare una pace con la Germania, salvando il suo popolo a costi indicibili, o combattere contro un destino che pare avverso. Con il supporto della consorte Clemmie (Kristin Scott Thomas) e l'aiuto dell'instancabile segretaria Elizabeth (Lily James), Churchill scrive e interpreta discorsi memorabili che guideranno la nazione. Si rivolge alla sua gente con l'ambizione di ispirare dignità e volontà di lottare per i propri ideali e per la libertà.

L'ora più buia consegna a Odlman alcuni dei migliori discorsi della carriera di Churchill, che l'attore riporta in vita vividamente. Le parole possono - e devono - cambiare il mondo. •


Il dvd de L'ora più buia è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 10 film più visti della settimana

"Avengers: Infinity War" ancora in vetta e miglior incasso del 2018 con oltre 17 milioni di euro

Festival di Cannes 2018, 10 film da non perdere

Dall'apertura affidata ad Asghar Farhadi, che unisce Penélope Cruz e Javier Bardem, all'insolita storia di amicizia della nostra Alice Rohrwacher

I film da vedere al cinema questa settimana

Tra i titoli consigliati il dramma iraniano "Il dubbio - Un caso di coscienza"

Commenti