Cinema

Marie Heurtin - Dal buio alla luce, film di sordocecità e speranza: il trailer italiano

Dal regista Jean-Pierre Améris una storia vera che richiama quella di Helen Keller e "Anna dei miracoli"

Marie Heurtin - Dal buio alla luce

Simona Santoni

-

Da un evento realmente accaduto in Francia nel tardo XIX secolo, ecco il film Marie Heurtin - Dal buio alla luce, storia di sordocecità, sfide struggenti e speranza che non può non ricordare il classico del cinema Anna dei miracoli. E non a caso. Il regista francese Jean-Pierre Améris è infatti arrivato a questo progetto seguendo il suo interesse per l'attivista e insegnante statunitense Helen Keller, sordocieca la cui vicenda straordinaria ha ispirato il film del 1962. Durante la sua ricerca, è venuto a conoscenza della meno nota storia di Marie Heurtin e ne è rimasto affascinato.

Nata nel 1885 sorda e cieca, la quattordicenne Marie Heurtin (interpretata da Ariana Rivoire, realmente sorda nella vita) è incapace di comunicare. Il padre di Marie, un umile artigiano, disperato, si reca presso l'istituto di Larnay vicino Poitiers, affinché delle suore si prendano cura della ragazzina. Impaurita e turbolenta, Marie è intrattabile. Nonostante lo scetticismo della Madre Superiora (Brigitte Catillon), la giovane suor Margherita (Isabelle Carré) prende questo "piccolo e selvaggio animale" sotto la sua ala e fa di tutto per condurla fuori dal buio e dal silenzio. Riuscirà, nonostante i fallimenti e i tentativi di scoraggiamento, armata della sua gioiosa fede e dell'amore per Marie.
Dopo molti mesi di battaglie e duro lavoro, suor Margherita riesce finalmente a fare un primo passo nell'insegnarle il linguaggio dei segni. Attraverso le dita si instaura un contatto di pazienza e fiducia, una specie di corrente soprannaturale che lavora e opera su Marie fino a condurla ad apprendere tutti i segni dell'alfabeto muto.

Marie Heurtin avrebbe poi imparato il Braille, l'uso della macchina da scrivere, il domino e altri giochi, il cucito, il lavoro a maglia, la storia e la geografia, lo scorrere del tempo, diventando una delicata giovane donna. L'istituto di Larnay ancora oggi è in attività.

Il film Marie Heurtin - Dal buio alla luce arriverà nelle sale italiane il 3 marzo, distribuito da Mediterranea Production.

In questo video in esclusiva il trailer italiano di Marie Heurtin - Dal buio alla luce:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Macbeth, Michael Fassbender tormentato dall'ambizione - Video

L'adattamento della tragedia di Shakespeare arriva al cinema il 5 gennaio

Joy, Jennifer Lawrence casalinga e inventrice: intervista - Video

"È stato un enorme privilegio interpretare una donna così eccezionale". Il film arriverà nelle sale italiane il 26 gennaio

La grande scommessa, nei meandri della finanza con Brad Pitt e Ryan Gosling - Video

Dal 7 gennaio nei cinema. Alla regia di Adam McKay anche Christian Bale e Steve Carell, candidati ai Golden Globe

Commenti