La grande scommessa
Cinema

La grande scommessa con Christian Bale, il dvd in edicola con Panorama

Dal 19 maggio. Una commedia divertente con un cast stellare racconta la drammatica crisi dei mercati finanziari nel 2008

Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling, Brad Pitt. Un cast stellare in sella a uno stile dirompente e psichedelico si inoltra negli oscuri meandri della finanza globale al ritmo della luce. Ecco La grande scommessa, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 19 maggio in edicola).

Adam McKay, regista delle commedie Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy e Fratellastri a 40 anni, sceglie tematiche e genere lontani dai suoi standard facendo centro. Ispirandosi al best seller di Michael Lewis e alla storia vera di coloro che previdero e puntarono sulla crisi economica globale, mescola comicità e tragedia in una sceneggiatura vertiginosa che ha meritato l’Oscar.

Nel 2005 Michael Burry (Bale), stravagante manager di fondi di San Jose appassionato di musica heavymetal, esamina migliaia di prestiti individuali legati a obbligazioni di mutui ad alto rischio e fa una scoperta sorprendente: i prodotti finanziari sono costituiti per lo più da mutui non standardizzati destinati al default nel giro di pochi anni. Mentre i banchieri di Wall Street e le agenzie di regolamentazione governative ignorano questa bomba a orologeria, Burry inventa uno strumento finanziario per mandare in tilt il mercato immobiliare in forte espansione. Quando il rampante banchiere Jared Vennett (Gosling) intuisce la strategia di Burry, cerca di convincere il manager Mark Baum (Carell) che anche lui dovrebbe investire milioni nei credit default swaps, i famigerati Cds. Nel frattempo Jamie Shipley (Finn Wittrock) e Charlie Geller (John Magaro), trader poco più che ventenni, si rendono conto della bolla immobiliare e si uniscono al banchiere divenuto ambientalista Ben Rickert (Pitt), che utilizza i suoi contatti per aiutarli a giocare contro Wall Street.

La grande scommessa affronta un argomento serio e complesso con impressionante attenzione ai dettagli ma in modo selvaggiamente eccentrico. Un atto d’accusa sarcastico e divertente contro un sistema malato dove i più deboli sono sempre gli unici a perdere. 

Il dvd de La grande scommessa è con Panorama a 15,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti