Dvd in edicola con Panorama: La frode

In questo film indipendente Richard Gere interpreta un magnate di successo. Ma dietro la facciata dorata si nasconde un truffatore alla Bernard Madoff. Una storia potente che lascia il segno.

Sei disposto a rinunciare al potere pur di conservare un ultimo brandello d’umanità? Questo è il dubbio esistenziale che vibra per tutto l’intenso thriller sul capitalismo e sui valori odierni La frode, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 5 dicembre in edicola).

Alla regia e alla sceneggiatura di questo film indipendente, che è stato un successo al botteghino internazionale, c’è il giovane e brillante Nicholas Jarecki, già specializzato in documentari e produttore, debuttante dietro la macchina da presa di un lungometraggio di finzione. Con una performance assoluta e sicura, che gli è valsa una nomination ai Golden globe, l'ex "American gigolò" Richard Gere ci parla senza ipocrisie del mondo attuale, in una fantastica esplorazione della cupidigia, della giustizia e della legge.

È lui il magnate Robert Miller che, alla vigilia del sessantesimo compleanno, sembra il ritratto del successo sia negli affari sia in famiglia. Dietro la facciata dorata, però, sta cercando disperatamente di vendere il suo impero finanziario a una grande banca prima che le truffe da lui perpetrate per anni vengano scoperte. Abile nel nascondere la sua reale situazione economica alla moglie Ellen (Susan Sarandon) e alla splendida erede Brooke (Brit Marling), Miller riesce anche a trovare il tempo per una relazione extraconiugale con la bella Julie (Laetitia Casta). Ma, proprio mentre è a un passo dal chiudere la trattativa, un errore sanguinoso cattura l’attenzione del detective Michael Bryer (Tim Roth) del Nypd. Nel frattempo sua figlia scopre aspetti inquietanti sulla società paterna. In una disperata corsa contro il tempo Miller dovrà cercare un modo per non perdere tutta la sua vita.
Opera di grande tensione e suspense, è un’indagine sull’amore e sulla lealtà, sorretta da un cast potente che ruota perfetto attorno al carisma senza tempo di Gere, tycoon sentimentale ma feroce, ricco criminale alla Bernard Madoff. Uno sguardo dolente ma realistico sull’oggi che ripropone il quesito: tutto ha un prezzo?

Il dvd di La frode è con Panorama a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dvd in edicola con Panorama: The Lone Ranger

La sorprendente coppia di nemici-amici Johnny Deep e Armie Hammer fa rivivere le gesta esilaranti ed epiche del Cavaliere solitario. E l’eroe mascherato della serie tv western degli anni Cinquanta fa centro

Dvd in edicola con Panorama: After Earth

Una pellicola fantascientifica consolida la collaborazione sul set tra Will Smith e il figlio Jaden. Che si cala alla perfezione nelle scene d’azione più avvincenti e avveniristiche del film

Commenti