Dvd in edicola con Panorama: Elysium

Due mondi distinti, dove ricchi e poveri vivono separati. Una coppia di grandi attori, Matt Damon e Jodie Foster, che impersonano le schiaccianti contraddizioni. Dal 16 gennaio un film di fantascienza che è un’allegoria della società moderna

Matt Damon in "Elysium" – Credits: Warner Bros. Pictures

Neill Blomkamp ha stupito tutti con le sue visioni innovative in District 9 (2009), pellicola di grande successo in cui un’invasione aliena si intrecciava con questioni sociali scottanti. Ora il sorprendente regista sudafricano, chiamato alle corti di Hollywood, torna alla fantascienza con il film d’azione esaltante Elysium, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 16 gennaio in edicola) e in streaming e download su Streaming.panorama.it.

In una potente allegoria del divario tra ricchi e poveri, due mondi distinti e separati sono rappresentati da due attori strepitosi: Jodie Foster e Matt Damon.
Nell’anno 2154 la Terra è ormai un pianeta sovrappopolato e malsano. Esistono due tipi di persone: i multimilionari che vivono su Elysium, una stazione spaziale lussuosa, ecologica e avveniristica, e i comuni mortali rimasti sul suolo terrestre, in forte degrado, costretti a convivere con crimine e miseria. Questi ultimi tentano di fuggire da un mondo ormai devastato, ma sono sempre più rigide le leggi contro l’immigrazione per preservare il benessere dei pochi privilegiati. L’unico uomo che può riuscire a ripristinare l’equilibrio tra i due estremi è Max (Damon), un ragazzo che vuole raggiungere a tutti i costi la stazione spaziale. Colpito accidentalmente da radiazioni letali, ha i giorni contati e la sua sola speranza è intraprendere una pericolosa missione che lo porterà a scontrarsi con Delacourt (Foster), segretario di Stato di Elysium, e con le sue inflessibili forze armate. A ostacolarlo ci sarà anche Kruger (Sharlto Copley, già protagonista di District 9), mercenario psicopatico infiltrato sulla Terra per conto dell’élite di Elysium.
Una tensione vertiginosa si amalgama perfettamente a un sottotesto politico di notevole attualità: in città come Rio de Janeiro o Johannesburg in mezzo a un mare di indigenti esistono isole di prosperità assoluta, trincerata dietro cancellate. Secondo Blomkamp questa discrepanza non può durare a lungo: Elysium è una risposta. Un’eccitante science-fiction, ricca di scene esplosive e sparatorie, che risuona di messaggi importanti.

Il dvd di Elysium è con Panorama dal 16 gennaio 2014 a 15,90 euro.

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Dvd in edicola con Panorama, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri

Dal 9 gennaio il secondo film della saga che porta la mitologia greca nella contemporaneità

Commenti