Anime nere
Cinema

David di Donatello 2015, le nomination: sedici per Anime Nere

Candidato a miglior film con "Hungry Hearts" di Saverio Costanzo, "Il giovane favoloso" di Mario Martone, "Mia madre" di Nanni Moretti e "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi

Sono state svelate oggi nella sede Rai di Viale Mazzini le candidature per la 59esima edizione del premio David di Donatello.

Per il miglior film in gara Anime Nere di Francesco Munzi, Hungry Hearts di Saverio Costanzo, Il giovane favoloso di Mario Martone, Mia madre di Nanni Moretti e Torneranno i prati di Ermanno Olmi. I cinque autori delle pellicole sono in corsa anche per il premio di migliore regista

Per il riconoscimento di miglior regista esordiente in lizza: Andrea Jublin per Banana, Lamberto Sanfelice per Cloro, Eleonora Danco per N-capace, Edoardo Falcone per Se Dio Vuole e Laura Bispuri per Vergine Giurata.

Per il premio di miglior attrice protagonista si contendono il David di Donatello Alba Rohrwacher (Hungry Hearts), Virna Lisa (Latin Lover), Margherita Buy (Mia madre), Jasmine Trinca (Nessuno si salva da solo) e Paola Cortellesi (Scusate se esisto). I nominati a miglior attore protagonista sono Fabrizio Ferracane (Anime Nere), Elio Germano (Il giovane favoloso), Alessandro Gassmann (Il nome del figlio), Riccardo Scamarcio (Nessuno si salva da solo) e Marco Giallini (Se Dio vuole).

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 12 giugno dal Teatro Olimpico di Roma alle ore 18.30, in diretta su Rai Movie e in differita in seconda serata su Rai 1. Condurrà Tullio Solenghi. Il film che ha ottenuto il maggior numero di candidature è stato Anime Nere di Francesco Munzi: ben sedici. "Sono molto felice, tantissimo, soprattutto per i miei collaboratori perché è un premio a tutta la squadra. Questo film è frutto di un grande lavoro di squadra", ha detto il regista. A ruota segue Il giovane favoloso, il film su Giacomo Leopardi, con quattordici nomination.

Thriller di Giuseppe Marco Albano ha vinto il David di Donatello 2015 come miglior cortometraggio.

Qui tutte le candidature.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti