Cinema

Cinquanta sfumature di grigio, il dvd in edicola con Panorama

Dal 4 giugno il film evento tratto dal romanzo erotico di E.L. James

Cinquanta sfumature di grigio

I romanzi erotici di E.L. James, inizialmente pubblicati con modestia da una casa editrice online nel 2011, hanno avuto una forza sismica inimmaginabile e hanno smosso l'intrigante curiosità delle più diverse culture, tanto è ampia la portata della loro popolarità. Un fenomeno globale: i tre libri sono stati tradotti in più di 50 lingue, con oltre 100 milioni di copie vendute, e hanno ridisegnato i confini della sensualità. Inevitabile che la trasposizione cinematografica del primo capitolo della trilogia si trasformasse in un grande evento. Un passaparola malizioso ha accompagnato Cinquanta sfumature di grigio, il film che ha incassato più di 560 milioni di dollari in tutto il mondo, nonché prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 4 giugno in edicola). Puoi vedere Cinquanta sfumature di grigio anche in streaming.

Diretto da Sam Taylor-Johnson, artista concettuale britannica già autrice di Nowhere Boy, ha avuto tra i produttori e come guida creativa la stessa scrittrice, casalinga londinese ormai milionaria (il cui vero nome è Erika Leonard). Jamie Dornan (belloccio delle serie tv The Fall e C’'ra una volta) indossa gli abiti costosissimi del ricco e fascinoso Christian Grey, brillante imprenditore con un segreto: adora dominare le sue amanti e punirle con ogni arnese di dolore e piacere. Dakota Johnson, attrice figlia di Melanie Griffith, è l’ingenua e disinibita Anastasia, studentessa irrimediabilmente sedotta dal tenebroso businessman.
La ragazza deve sostituire la sua coinquilina malata (Eloise Mumford) e intervistare il signor Grey per il giornalino del campus: è l’inizio di una storia di sesso e amore al di fuori dei canoni classici. Ci saranno un contratto di sottomissione da firmare, una «stanza rossa» zeppa di oggetti per soddisfare ogni perversione, attrazione incontrollabile e dubbi lancinanti.
Cinquanta sfumature di grigio esplora la complessità delle dinamiche uomo-donna, senza pudori ma con eleganza e stile patinato. Ci regala inoltre un'autentica rivelazione, Dakota, l'equilibrio tra avvenenza, vulnerabilità e sfacciataggine. È nata una nuova stella.

Il dvd di Cinquanta sfumature di grigio è con Panorama a 15,90 euro. Il libro Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James è in edicola dal 3 giugno a 10 euro (rivista esclusa).

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

10 film erotici prima di Cinquanta sfumature di grigio

La trasposizione del bestseller di E.L. James arriva al cinema il 12 febbraio. Alle sue spalle tanti seducenti predecessori. Ecco alcuni cult del desiderio

Cinquanta sfumature di grigio, il film: 10 cose che forse ancora non sapete

La scoperta più gradita? Dakota Johnson, eterea e sensuale

Cinquanta sfumature di grigio, i sequel e gli effetti del film

Boom al botteghino internazionale, come da copione. Ma la regista Sam Taylor Johnson molla il timone

Commenti