Cinema

Big Eyes di Tim Burton, il dvd in edicola con Panorama

Dal 12 giugno. Una pittrice talentuosa e un marito ambizioso: due grandi attori, Christoph Waltz e e Amy Adams, per una storia vera di successo "rubato"

Big Eyes

Margaret Keane è l'autrice di dipinti amati e popolarissimi negli anni Sessanta: protagonisti sono degli orfanelli tristi dai grandi occhioni tondi. Il pubblico era però convinto che a tenere il pennello non fosse la sua mano ma quella del marito, Walter Keane, che raccoglieva gloria e successi con fiuto da astuto commerciante. Questa incredibile e leggendaria frode trova un narratore d’eccezione nel regista Tim Burton, che abbandona i suoi toni gotici e le atmosfere più oscure per illuminare un film dai colori brillanti come un quadro impressionista: Big Eyes, prossima anteprima in dvd in uscita con Panorama (dal 12 giugno in edicola).

Ad animare il racconto sono due attori sopraffini: Christoph Waltz, l’austriaco scoperto da Quentin Tarantino ormai magnete di Oscar, e Amy Adams, bellezza celestiale e di classe.
Margaret (Adams) è appena fuggita da un primo marito trasferendosi a San Francisco con sua figlia. Ha talento pittorico ma la sua unica fonte di guadagno è realizzare ritratti per strada. Così conosce Walter (Waltz), agente immobiliare che per hobby dipinge i vicoli di Parigi. Tra i due nasce un’attrazione che sfocia in matrimonio. Walter è affascinato dallo stile artistico della moglie, da quei soggetti dalle iridi intense e sproporzionate. Vorrebbe che trovassero spazio in gallerie d’arte che però, interessate solo all’astrattismo, rifiutano i suoi quadri. È allora che Walter ha il primo colpo di genio e riesce a esporre le sue opere e quelle di Margaret in un celebre bar della zona. Grazie anche agli atteggiamenti sopra le righe di lui, la gente affolla incuriosita la mostra. A commuovere sono le tele di Margaret, firmate con il cognome acquisito di Keane. Walter coglie l’occasione per fingersene l’autore e diventare famoso…
Dopo un processo che ha ristabilito la verità, Walter è morto nel 2000. Oggi Margaret ha 86 anni: «Mi sento così fortunata all’idea che qualcuno abbia fatto un film su di me. È un tale onore», ha detto l’adorabile signora. La vita ha fatto giustizia.

Il dvd di Big Eyes è con Panorama a 15,90 euro. 

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Big Eyes, il nuovo film di Tim Burton - Trailer italiano

Il regista americano racconta la storia della pittrice americana Margaret Keane e il duello legale avuto col marito per la paternità delle sue opere. Con Amy Adams e Christoph Waltz

Il fantastico mondo di Tim Burton in mostra a Praga

"Tim Burton and His World": un viaggio tra oltre 500 opere dell'immaginifico regista 

Tim Burton riporta al cinema Dumbo per la Disney

Il film sul dolce elefantino dalle enormi orecchie sarà in live action, con attori in carne e ossa

Commenti