American Sniper
Cinema

American Sniper di Clint Eastwood, il dvd in edicola con Panorama

Dal 14 maggio. Un grande regista racconta la storia del cecchino americano che ha diviso l’opinione pubblica

«Non ti ricordi di quelli che hai salvato. Non ti scordi di quelli che non hai salvato... Sono proprio quei volti e quelle situazioni che faranno parte di te per sempre». Così scriveva nella sua autobiografia Chris Kyle, il cecchino più letale della storia militare degli Stati Uniti. Quel libro e la sua vita affascinante e controversa hanno trovato rappresentazione cinematografica per mano della leggenda vivente di Hollywood, Clint Eastwood, che ordisce uno dei migliori «war movie» degli ultimi tempi, American Sniper, prossima anteprima in dvd con Panorama (dal 14 maggio in edicola). Puoi vedere American Sniper anche in streaming.

A interpretare il tiratore scelto c’è con carisma serafico Bradley Cooper, che per la sua performance è stato candidato all’Oscar. A guadagnarsi l’Academy Award è stato invece il montaggio sonoro.
Chris Kyle (Cooper) è un ragazzone texano amante della caccia e dei rodei. È cresciuto con la convinzione che al mondo esistano tre tipi di persone: le pecore, i lupi e i cani da pastore. A questi ultimi Dio ha donato la capacità di aggredire e il bisogno incontenibile di difendere il gregge. Dopo gli attentati dell’11 settembre il fervore patriottico lo spinge ad arruolarsi nei Navy seal, le forze speciali della Marina. Viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione col fucile risparmia innumerevoli vite, tanto da esser soprannominato Leggenda. I miliziani iracheni lo chiamano invece «il diavolo di Ramadi» e mettono una taglia sulla sua testa. Intanto Chris combatte un’altra battaglia personale, nel tentativo di essere un buon marito e padre pur trovandosi dall’altra parte del mondo. Dopo quattro anni al fronte, torna a casa dalla moglie (Sienna Miller) e dai figli. Ma è impossibile lasciarsi il conflitto alle spalle…

American Sniper è stato al centro di un fuoco incrociato di polemiche contro quello che, alla fine, risulta essere un film di guerra contro la guerra.

Il dvd di American Sniper è con Panorama a 16,90 euro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti