Cinema

I 10 film più visti della settimana (30 aprile - 6 maggio)

"Avengers: Infinity War" saldamente in vetta e miglior incasso del 2018. Supera "Cinquanta sfumature di rosso", secondo con 14.376.083

Avengers: Infinity War

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 30 aprile al 6 maggio 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Avengers: Infinity War di Anthony e Joe Russo

Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Chris Pratt, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Tom Holland, Chadwick Boseman, Josh Brolin
Trama: Potente signore della guerra e despota, famigerato in tutta la galassia per la sua malvagità, Thanos è l’unico antagonista talmente potente da incutere terrore soltanto con il suo nome. Rappresenta una minaccia catastrofica per tutto il genere umano, oltre che per tutti gli Avengers, e non si fermerà di fronte a nulla pur di conquistare le sei Gemme dell’Infinito e ottenere un potere che gli permetterà di imporre la sua contorta volontà su tutto il genere umano.

DISTRIBUZIONE: Walt Disney (dal 25 aprile 2018)
INCASSO: 6.223.786 euro - INCASSO TOTALE: 15.710.636 euro

2) Loro 1 di Paolo Sorrentino

Cast: Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak, Euridice Axen, Fabrizio Bentivoglio, Roberto De Francesco,  Dario Cantarelli, Anna Bonaiuto, Giovanni Esposito, Ugo Pagliai, Ricky Memphis, Alice Pagani, Caroline Tillette, Iaia Forte, Duccio Camerini, Yann Gael, Michela Cescon, Roberto Herlitzka
Trama: Loro, diviso in due parti, è un racconto di finzione che narra di fatti verosimili o inventati, in Italia, tra il 2006 e il 2010. Attraverso una composita costellazione di personaggi, Loro ambisce a tratteggiare, per squarci o intuizioni, un momento storico definitivamente chiuso che, in una visione molto sintetica delle cose, potrebbe definirsi amorale, decadente, ma straordinariamente vitale. Ambisce altresì a raccontare alcuni italiani, nuovi e antichi al contempo. Anime di un purgatorio immaginario e moderno che stabiliscono, sulla base di spinte eterogenee quali ambizione, ammirazione, innamoramento, interesse, tornaconto personale, di provare a ruotare intorno a una sorta di paradiso in carne e ossa: un uomo di nome Silvio Berlusconi.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 24 aprile 2018)
INCASSO: 1.464.863 euro - INCASSO TOTALE: 3.180.660 euro

3) Arrivano i Prof di Ivan Silvestrini

Cast: Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Rocco Hunt
Trama: Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma.  Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d'Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il preside accoglie la proposta delprovveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall'algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 1° maggio 2018)
INCASSO: 1.122.162 euro - INCASSO TOTALE: 1.122.162 euro

4) Escobar - Il fascino del male di Fernando León de Aranoa

Cast: Javier Bardem, Penélope Cruz,  Peter Sarsgaard
Trama: Il film è tratto dal romanzo Amando a Pablo, odiando a Escobar dell’ex conduttrice televisiva colombiana Virginia Vallejo, sua amante per quattro anni. La storia di un rapporto passionale tra un popolare personaggio televisivo e il re indiscusso del narcotraffico internazionale, che prova fino alla fine a conciliare la sua attività criminale e politica con la vita privata e la famiglia. Ambiziosa e decisa lei, feroce e senza scrupoli lui, entrambi protagonisti e antagonisti di una storia d’amore, di odio, di passione e di violenza, che porterà alla caduta  di uno dei più ricchi e sanguinari delinquenti della storia.

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures (dal 19 aprile 2018)
INCASSO: 837.903 euro - INCASSO TOTALE: 2.929.921 euro

5) Game Night - Indovina chi muore stasera? di Christian Gudegast 

Cast: Jason Bateman, Rachel McAdams, Billy Magnussen, Sharon Horgan, Lamorne Morris, Jesse Plemons, Kylie Bunbury, Michael Cyril Creighton, Kyle Chandler
Trama: Bateman e McAdams interpretano Max e Annie che una sera, insieme ad altre coppie con cui si riuniscono settimanalmente per una serata di giochi di società, su proposta del carismatico fratello di Max, Brooks (Chandler), per gioco devono risolvere un misterioso delitto, con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così anche quando Brooks viene rapito, fa tutto parte del gioco… vero? Ma non appena i sei partecipanti super competitivi si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, scoprono che né il “gioco” – né tantomeno Brooks – sono quel che sembrano. Nel corso di una caotica notte, gli amici si ritrovano sempre più invischiati in situazioni che progressivamente prendono delle pieghe inaspettate. Senza regole, senza punti e senza alcuna idea di chi siano tutti i giocatori, questa partita potrebbe rivelarsi la più divertente in assoluto… o la fine dei giochi.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros (dal 1° maggio 2018)
INCASSO: 557.292 euro - INCASSO TOTALE: 557.292 euro

6) L'isola dei cani di Wes Anderson

Trama: Nono lungometraggio e secondo film d’animazione in stop motion per Wes Anderson, ambientato nel 2037 e dedicato al racconto della grande avventura del giovane Atari e degli spassosissimi cani coraggiosi – Rex, King, Boss, Duke, Chief - messi in quarantena su un’isola destinata all'accumulo di rifiuti e immondizia per volontà di un governo che vuole debellare la diffusione di una misteriosa influenza canina.

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 1° maggio 2018)
INCASSO: 432.263 euro - INCASSO TOTALE: 432.263 euro

7) Rampage - Furia animale di Brad Peyton 

Cast: Dwayne Johnson, Naomie Harris, Malin Akerman, Jake Lacy, Joe Manganiello, Jeffrey Dean Morgan
Trama: Il primatologo Davis Okoye (Johnson) è un uomo schivo. Condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un esperimento genetico scorretto e dai risultati catastrofici trasforma la gentile scimmia in un’enorme creatura furiosa. A peggiorare le cose, ben presto si scopre che altri animali sono stati modificati nello stesso modo. Mentre questi nuovi predatori alfa devastano il Nord America, distruggendo ogni cosa che incontrano lungo il loro cammino, Okoye si allea con uno screditato ingegnere genetico per creare un antidoto.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 12 aprile 2018)
INCASSO: 219.353 euro - INCASSO TOTALE: 2.601.639 euro

8) Tu mi nascondi qualcosa di Giuseppe Lo Console

Cast: Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Giuseppe Battiston, Olga Rossi, Alessandro Tiberi, Stella Egitto, Rocío Muñoz Morales
Trama: aleria (Felberbaum), fotografa provvisoriamente impiegata nell’agenzia investigativa del padre (Ninni Bruschetta), si trova per errore a pedinare la persona sbagliata e scopre che la compagna di Francesco (Battiston) lo tradisce. Quando lui lo scopre però, è lei che lo lascia. Francesco piomba in depressione e Valeria viene assalita dai sensi di colpa. Irene (Rossi) fa un appello in tv denunciando la scomparsa di suo marito Alberto (Papaleo). L’uomo, ripescato in mare aperto, viene rintracciato in un ospedale dov’è ricoverato, sta bene ma ha perso completamente la memoria. Quando Irene raggiunge il marito, trova un’amara sorpresa: un’altra moglie tunisina (Morales) è già al suo capezzale. Ezio (Tiberi) e Linda (Egitto) sono una coppia molto affiatata, nonostante l’insolito mestiere di lei: Linda infatti è un’acclamata pornostar ed lui non ne è affatto geloso. Ma la questione cambia quando comincia a sospettare che tra Linda e il suo collega di set ci sia qualcosa di più.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 25 aprile 2018)
INCASSO: 195.972 euro - INCASSO TOTALE: 441.367 euro

9) A beautiful day (You Were Never Really Here) di Lynne Ramsay

Cast: Joaquin Phoenix, Ekaterina Samsonov, John Doman
Trama
: Joe è un ex marine e agente FBI, che vive nella sua casa d’infanzia e si prende cura della madre. La sua vita, però, non è facile perché è tormentata da continui flashback del suo passato violento.  Disposto a sacrificarsi pur di salvare delle vite innocenti, Joe si guadagna da vivere liberando delle giovani ragazze dalla schiavitù sessuale. Un giorno viene contattato da un famoso politico newyorkese, che crede che sua figlia Nina sia stata rapita da una di queste organizzazioni e che sia stata costretta a prostituirsi. Il coraggioso ex militare accetta il lavoro e grazie al suo sangue freddo riesce a liberare la ragazzina, ma scopre che dietro al suo rapimento ci sono delle persone corrotte e molto potenti. Così Joe si rende conto che questa volta si tratta di una faccenda molto più grande di lui e che per risolverla avrà bisogno di aiuto.   

DISTRIBUZIONE: Europictures (dal 1° maggio 2018)
INCASSO: 143.929 euro - INCASSO TOTALE: 143.929 euro

10) Sherlock Gnomes di John Stevenson

Trama: Ritornano sul grande schermo gli gnomi da giardino del cartoon del 2011 Gnomeo e Giulietta. Ambientata a Londra, questa nuova avventura vede Gnomeo e Giulietta in compagnia di Sherlock Gnomes – il famoso detective e protettore degli gnomi da giardino – e del suo aiutante Watson, impegnati a risolvere un mistero: qualcuno sta rapendo tutti gli gnomi da giardino della città. L'indagine catapulterà i nostri piccoli amici in una rocambolesca avventura, facendo scoprire loro un lato nascosto di Londra. 

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 12 aprile 2018)
INCASSO: 129.163 euro - INCASSO TOTALE: 687.380 euro

_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I film più belli del 2018 (finora)

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia" di Kore-eda Hirokazu. New entry "First man" di Damien Chazelle

I film più belli del 2017

Al primo posto "Moonlight", storia dolente e luminosa da Oscar. Al secondo "Dunkirk", il war movie dell'anno. Ecco i film migliori

I 10 film più visti del 2017

Al botteghino italiano il re degli incassi è il musical della Disney "La bella e la bestia"

Commenti