Cinema

I 10 film più visti della settimana (26 novembre - 2 dicembre)

Esordio rock per "Bohemian Rhapsody", il biopic sui Queen, con oltre 5 milioni di euro

Bohemian Rhapsody

Simona Santoni

-

Settimana per settimana, i film dai maggiori incassi cinematografici in Italia. Ecco la top ten del botteghino italiano dal 26 novembre al 2 dicembre 2018, secondo dati Cinetel. 

1) Bohemian Rhapsody di Bryan Singer

Cast: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joe Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Aaron McCusker, Mike Myers 
Trama: Il racconto realistico, elettrizzante e coinvolgente degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. La performance che consacrò la band alla storia. - RECENSIONE - COLONNA SONORA

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 5.413.602 euro - INCASSO TOTALE: 5.413.602 euro

2) Il Grinch di Yarrow Cheney e Scott Mosier

Trama: Come loro ottavo film interamente animato, la Illumination e la Universal Pictures presentano Il Grinch, basato sull'amato classico di Natale del Dr. Seuss. Il Grinch racconta la storia di un cinico brontolone che decide di rubare il Natale ma alla fine si lascia commuovere dal generoso spirito natalizio di una ragazzina e cambia idea. Una storia universale sullo spirito del Natale e sull'indomabile forza dell'ottimismo.

DISTRIBUZIONE: Universal Pictures (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 1.805.844 euro - INCASSO TOTALE: 1.805.844 euro

3) Se son rose di Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Michela Andreozzi, Elena Cucci, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Mariasole Pollio, Antonia Truppo, Nunzia Schiano, Sergio Pierattini, Gianluca Guidi
Trama: Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"? È quello che accade a Leonardo Giustini (Pieraccioni) giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere il padre campione di un'inarrestabile rincorsa al disimpegno, decide di mandare il fatale messaggino. E come zombie usciti dalle tombe dell'amore, alcune delle ex incredibilmente rispondono all'accorato appello e quella che era nata come l'innocua provocazione di un'adolescente si trasforma in una macchina del tempo. Per Leonardo, barricato nel fortino delle sue pigre certezze tra divano, involtini primavera e computer, sarà un emozionante e divertente viaggio nel passato e nel presente. 

DISTRIBUZIONE: Medusa (dal 29 novembre 2018)
INCASSO: 1.658.464 euro - INCASSO TOTALE: 1.658.464 euro

4) Animali fantastici: I crimini di Grindelwald di David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Callum Turner, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech
Trama: Seconda delle cinque nuove avventure del Wizarding World™ di J.K. Rowling.
Alla fine del primo film, il potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald (Depp), viene catturato dal MACUSA (Il Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), con l'aiuto di Newt Scamander (Redmayne). Tuttavia, come aveva minacciato di fare, Grindelwald riesce a fuggire dalla detenzione e inizia a radunare i suoi seguaci, la maggior parte dei quali ignari delle sue vere intenzioni: riunire dei maghi purosangue per governare su tutti gli esseri non-magici. Nel tentativo di contrastare i piani di Grindelwald, Albus Silente (Law) recluta il suo ex studente Newt Scamander, che accetterà di aiutarlo, inconsapevole dei pericoli che si troveranno ad affrontare. Si creeranno divisioni, l'amore e la lealtà verranno messi a dura prova anche tra gli amici più stretti e in famiglia, in un mondo magico sempre più minaccioso e diviso.

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. (dal 15 novembre 2018)
INCASSO: 1.443.882 euro - INCASSO TOTALE: 11.752.119 euro

5) Robin Hood - L'origine della leggenda di Otto Buthurst

Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Jamie Dornan, Eve Hewson, Ben Mendelson 
Trama: Al ritorno dalle Crociate, Robin di Locksley (Egerton) scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il suo popolo lo spingono così a tramare per organizzare un’audace rivolta contro la potente Corona d’Inghilterra. Ma per farlo ha bisogno di un mentore: un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra (Foxx). Grazie a lui, il temerario Robin diventerà il leggendario Robin Hood e, forse, cercherà anche di riconquistare un amore che credeva perduto. - ARTICOLO

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution (dal 22 novembre 2018)
INCASSO: 675.714 euro - INCASSO TOTALE: 1.530.046 euro

6) Le ninfee di Monet. Un incantesimo di acqua e luce di Giovanni Troilo

Cast: Elisa Lasowski, Sanne De Wilde, Claire Hélène Marron
Trama: Film evento dedicato al padre dell’Impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee. Quando l’ex Primo Ministro Francese George Clemenceau si reca a Giverny, trova parecchie tele accatastate nella cantina della ricca abitazione in cui è ospite. Numerose rappresentano fiori esotici, presentati per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. Il giardino, lo stagno, le tele che rendono unica tra tutte quella casa sono opere sue: di Claude Monet, il padre dell’Impressionismo. E quei fiori dai petali carnosi, che galleggiano sulla superficie dell’acqua ed estendono le proprie radici nelle acque paludose, sono nénuphar, ma per Monet saranno sempre e soltanto Nymphéas, Ninfee. È proprio per raccontare questa storia, questa passione, questa ossessione, che arriva al cinema il film evento, che conduce il pubblico a Parigi, tra il Musée Marmottan Monet, il Musée de l’Orangerie e il Musée D’Orsay, a Giverny con la Fondation Monet, la casa e il giardino dell’artista, e tra i magnifici panorami di Étretat. 

DISTRIBUZIONE: Nexo Digital (dal 26 al 28 novembre 2018)
INCASSO: 368.569 euro - INCASSO TOTALE: 368.569 euro 

7) Troppa grazia di Gianni Zanasi 

Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron
Trama: Lucia (Rohrwacher) è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane "profuga" (Yaron). Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La "profuga" la fissa e le dice: "Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa...".

DISTRIBUZIONE: Bim Distribuzione (dal 22 novembre 2018)
INCASSO: 358.430 euro - INCASSO TOTALE: 822.672 euro 

8) Il sindaco. Italian politics. 4 dummies di Davide Parenti e Claudio Canepari 

Cast: Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron
Trama: Film prodotto da Le Iene. Questa è la storia vera di Ismaele, arrivato quarto alle elezioni comunali nel giugno 2017 a Palermo, la città che ha esportato la mafia in tutto il mondo. “Mi chiamo Ismaele, ho 23 anni e mi sono candidato a Sindaco di Palermo. Oggi è il giorno dell’elezioni, in questi mesi ho capito chi entra negli ingranaggi della politica. Sono stato corteggiato, mi hanno offerto posti di lavoro, voti, scambi di ogni genere. Ho perso lucidità e sono finito dentro una cosa più grande di me. Però con una camera nascosta in un borsello ho registrato tutto. Ho registrato Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Ignazio La Russa, Rosario Crocetta, Totò Cuffaro e ho registrato molti altri politici e aspiranti politici, tutto di nascosto con l’idea di rendere la politica una scatola trasparente”.

DISTRIBUZIONE: Medusa (il 26 e 27 novembre 2018)
INCASSO: 267.910 euro - INCASSO TOTALE: 267.910 euro 

9) Lo Schiaccianoci e i quattro regni di Lasse Hallström

Cast: Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Keira Knightley, Jayden Fowora-Knight, Helen Mirren, Misty Copeland
Trama: Nuovo lungometraggio Disney ispirato al celebre classico di E.T.A. Hoffmann. Tutto ciò che Clara (Foy) desidera è una chiave: una chiave unica nel suo genere, in grado di aprire una scatola che contiene un dono inestimabile ricevuto dalla sua defunta madre. Un filo d’oro, ricevuto durante l’annuale festa natalizia del suo padrino Drosselmeyer (Freeman) la conduce verso l’ambita chiave, che però scompare immediatamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. È qui che Clara incontra un soldato di nome Phillip (Fowora-Knight), una banda di topi e i reggenti che governano tre Regni: la Terra dei Fiocchi di Neve, la Terra dei Fiori e la Terra dei Dolci. Clara e Phillip devono coraggiosamente avventurarsi nel minaccioso Quarto Regno, in cui vive la malvagia Madre Cicogna (Mirren), per recuperare la chiave di Clara e riportare l’armonia nell’instabile mondo.

DISTRIBUZIONE: The Walt Disney Company Italia (dal 31 ottobre 2018)
INCASSO: 257.353 euro - INCASSO TOTALE: 9.199.844 euro




10) Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi di Tom Edmunds

Cast: Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Freya Mavor, Marion Bailey, Christopher Eccleston
Trama: William (Barnard) è un giovane scrittore profondamente insoddisfatto della sua vita che, dopo aver tentato più volte di suicidarsi, decide di ingaggiare Leslie (Wilkinson), killer professionista prossimo alla pensione, per porre fine ai propri tormenti. Con un contratto firmato, William attende di morire entro una settimana ma la sua vita prende improvvisamente una piega inaspettata: trova un editore, si fidanza con la ragazza dei suoi sogni, e di conseguenza non ha più voglia di morire. Ma per Leslie il contratto non è più rescindibile... quindi William ha una settimana per sfuggire al killer che lui stesso ha pagato.

DISTRIBUZIONE: Eagle Pictures (dal 22 novembre 2018)
INCASSO: 163.212 euro - INCASSO TOTALE: 458.817 euro
_______

* Dati Cinetel, società che fa riferimento all'Associazione Nazionale Esercenti Cinema e all'Anica e che monitora l'85% del mercato potenziale

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

I 30 film italiani più belli di sempre

Al primo posto "Una giornata particolare", la vetta di Ettore Scola, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni magistrali

I film più belli del 2018

Al primo posto il gioiello giapponese "Un affare di famiglia". Sul podio "Foxtrot" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri"

I 10 film più belli che hanno vinto l'Oscar

Si avvicina la notte dei premi più ambiti. Nell'attesa abbiamo scelto per voi 10 capolavori del passato trionfatori degli Academy Awards

I 10 film più belli sul calcio

Per gli amanti del gioco del pallone, ora davanti alla tv per i Mondiali russi, ecco una top ten di titoli appassionanti o divertenti o cult

Commenti