Perché il welfare in Europa farà crac
Rifugiati siriani in Danimarca (Ansa, Epa)
True
Perché il welfare in Europa farà crac
Politica

Perché il welfare in Europa farà crac

  • Europa: L'allarme sulla tenuta dello stato sociale viene dalla Svezia. Ma interessa altri Paesi Ue come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Dove, come accade anche in Italia, la spesa per l'accoglienza corre.
  • Germania 1: La nuova legge tedesca sull'immigrazione faciliterà gli arrivi extra-Ue, ma i lavoratori del Sud Europa (e in particolare gli italiani) restano i preferiti. Richiestissimi medici, infermieri, ingegneri e ristoratori. Ma anche economisti, architetti e designer.
  • Germania 2: Dopo le dimissioni della sua «delfina» Annegret Kramp-Karrenbauer, Angela Merkel traballa. Ma nella Grande coalizione nessuno vuole elezioni anticipate, con l'economia in affanno e i fronti aperti in politica estera.


Claudio Laurenti


 Sandro Pertini
Politica

Presidenza della Republica: tutti i colpi di scena

L'editoriale del direttore

In passato ogni elezione è stata un terno al lotto, ma questa rischia di esserlo anche di più. Perché se Mario Draghi non viene eletto al primo colpo, può succedere l’imponderabile.

True
Politica

Chi pagherà il conto di Draghi

Arrivano i primi miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ma ci sono già rallentamenti nelle procedure, con gli enti locali spesso in affanno per la «messa a terra» dei progetti. E se l’Italia non si mette a crescere in modo stabile, saranno guai per i prossimi governi.

True