Perché il welfare in Europa farà crac
Rifugiati siriani in Danimarca (Ansa, Epa)
True
Perché il welfare in Europa farà crac
Politica

Perché il welfare in Europa farà crac

  • Europa: L'allarme sulla tenuta dello stato sociale viene dalla Svezia. Ma interessa altri Paesi Ue come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Dove, come accade anche in Italia, la spesa per l'accoglienza corre.
  • Germania 1: La nuova legge tedesca sull'immigrazione faciliterà gli arrivi extra-Ue, ma i lavoratori del Sud Europa (e in particolare gli italiani) restano i preferiti. Richiestissimi medici, infermieri, ingegneri e ristoratori. Ma anche economisti, architetti e designer.
  • Germania 2: Dopo le dimissioni della sua «delfina» Annegret Kramp-Karrenbauer, Angela Merkel traballa. Ma nella Grande coalizione nessuno vuole elezioni anticipate, con l'economia in affanno e i fronti aperti in politica estera.


Claudio Laurenti


Inchieste

Chi trama alle spalle di Papa Francesco

L'arresto della «dama nera» Cecilia Marogna è solo l'effetto più evidente delle fortissime tensioni che scuotono la Santa Sede, tra manovre di alti prelati, accordi segreti, giochi politici e rovesciamenti di potere. Che il Papa sembra controllare con sempre maggiore difficoltà.
True
Inchieste

Pusher di cittadinanza

Da inchieste e arresti in tutta Italia emerge che della misura assistenziale voluta dai Cinque stelle beneficiano sia gli spacciatori sia i clienti. Che acquistano la droga e pagano all'arrivo del bonus.
True