Rifugiati siriani in Danimarca (Ansa, Epa)
True
Politica

Perché il welfare in Europa farà crac

  • Europa: L'allarme sulla tenuta dello stato sociale viene dalla Svezia. Ma interessa altri Paesi Ue come Germania, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Dove, come accade anche in Italia, la spesa per l'accoglienza corre.
  • Germania 1: La nuova legge tedesca sull'immigrazione faciliterà gli arrivi extra-Ue, ma i lavoratori del Sud Europa (e in particolare gli italiani) restano i preferiti. Richiestissimi medici, infermieri, ingegneri e ristoratori. Ma anche economisti, architetti e designer.
  • Germania 2: Dopo le dimissioni della sua «delfina» Annegret Kramp-Karrenbauer, Angela Merkel traballa. Ma nella Grande coalizione nessuno vuole elezioni anticipate, con l'economia in affanno e i fronti aperti in politica estera.


Claudio Laurenti


Politica

All'Italia farebbe bene un po' di spirito anglosassone

Rubrica: Portugal Street

La nostra politica dovrebbe operare affinché il rapporto con il Regno Unito rimanga molto stretto. Perché per la «pigra» classe dirigente italiana confrontarsi con questo Paese è sempre stato un esercizio complesso e anche faticoso.

True
Politica

Conte approva le semplificazioni e poi delega i ministeri a farle. Nei prossimi mesi

«Sarà punibile chi violi specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali residuino margini di discrezionalità». Per spiegare il fallimento del Decreto Semplificazioni basta leggere le due righe precedenti. Sono quelle che riguardano il nuovo reato di abuso d'ufficio.

True