A fronteggiare la «Patria blu» di Erdogan c'è solo Macron
True
A fronteggiare la «Patria blu» di Erdogan c'è solo Macron
Politica

A fronteggiare la «Patria blu» di Erdogan c'è solo Macron

True

Nella più comune vulgata geopolitica si è soliti sostenere che il Mediterraneo sia oramai un teatro internazionale di secondo piano. Tuttavia, il fatto che la potenza americana sia meno interessata a quanto accade sulle sponde del mare Nostrum rispetto al passato non deve trarre in inganno. Il bacino del Mediterraneo è ancora un'area strategica di primo livello per tutte le potenze del globo. La Merkel non riesce a gestire il dominio al di fuori dei confini Ue, mentre la Turchia cavalca pericolosamente la strategia della nazione che conquista il Mediterraneo. Resta la Francia a fare muro, come dimostra la visita del presidente a Beirut.


in cucina

Spaghetti con piselli e seppie spiaggiate

Seppie e piselli, un classico! Noi lo abbiamo un po' ritoccato per dare brio e leggerezza e per farlo diventare un gustoso primo piatto da servire ora, quando le seppie settembrine sono tenerissime, di taglia non troppo grande e dunque perfette per entrare in un condimento. Abbiamo giocato sullo spiaggiato perché si tratta di dare un tocco sablè alla ricetta. Vedrete, è facilissima da fare e gustosissima. Ed è perfetta per questi ultimi scampoli d'estate.

Continua a leggere Riduci
Inchieste

L'ombra del nuovo Isis si allunga sull'Europa

La fine dello Stato islamico in Siria ha dato impulso ad attentati nel Vecchio continente, con foreign fighter in rientro che rappresentano una minaccia concretissima. Intanto, in Medioriente, i «combattenti attivi» sono migliaia e l'Africa è la frontiera più avanzata del proselitismo jihadista.
True