Cina: la verità negata
Il presidente cinese Xi Jinping a Roma il 23 marzo 2019 (Antonio Masiello/Getty Images)
True
Politica

Cina: la verità negata

  • Con il diffondersi del Covid-19, il gigante asiatico ha intrapreso un'azione di insabbiamento delle notizie sull'epidemia, sfruttando il rigido controllo sociale nel Paese. Obiettivo: annullare nell'incertezza le responsabilità del contagio davanti al mondo. Ecco la cronaca puntuale di come è stata gestita la «disinformazione».
  • In Italia Pechino ha referenti consolidati e trova neofiti pronti a stringere relazioni politiche ed economiche. Dalle comunicazioni alle infrastrutture, nei prossimi anni sono in gioco interessi giganteschi.
Potrebbe anche interessarti
avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More