Cina: la verità negata
Il presidente cinese Xi Jinping a Roma il 23 marzo 2019 (Antonio Masiello/Getty Images)
True
Cina: la verità negata
Politica

Cina: la verità negata

  • Con il diffondersi del Covid-19, il gigante asiatico ha intrapreso un'azione di insabbiamento delle notizie sull'epidemia, sfruttando il rigido controllo sociale nel Paese. Obiettivo: annullare nell'incertezza le responsabilità del contagio davanti al mondo. Ecco la cronaca puntuale di come è stata gestita la «disinformazione».
  • In Italia Pechino ha referenti consolidati e trova neofiti pronti a stringere relazioni politiche ed economiche. Dalle comunicazioni alle infrastrutture, nei prossimi anni sono in gioco interessi giganteschi.
Politica

Il governo taglia il cordone dei bonus: un bene per l'industria

True

Secondo un calcolo di Confcommercio nel 2020 le tax expenditures previste dalle varie leggi erano oltre 500. Troppe per avere una politica economica coerente e concentrata. Su questo tema Mario Draghi può dare un segnale di discontinuità e fornire una prova di forza rispetto a partiti oramai dipendenti, per mancanza di visione e per ragioni di consenso, dalle micro-politiche degli incentivi. E finalmente può concentrare risorse sulla tecnologia e sulle Pmi.

True
Industria

Parola d'ordine: riqualificazione

True
Il giardino pensile più grande d'Europa sul tetto della Fiat a Torino. Piazzale Loreto a Milano che si trasforma da grande snodo di traffico a luogo di incontro verde. Viaggio nelle metamorfosi delle città e nella mente degli architetti che le stanno progettando.
True