guccione perilli
A sinistra, Rondini di Piero Gruccione; a destra, La visione globale di Achille Perilli (Mart).
True
guccione perilli
Costume

Un salto nell’infinito con Guccione e Perilli

Due pittori del Novecento in apparenza lontani e che, invece, mostrano parallele aspirazioni metafisiche. Una mostra al Mart di Rovereto li fa riscoprire: «Piero Guccione e Achille Perilli ai confini dell'astrazione».

Mario Schifano, l'esploratore di futuro
Costume

Mario Schifano, l'esploratore di futuro

Un felino veloce, rapace, che ama muoversi nel buio. Così lo descrisse Goffredo Parise: «Un piccolo puma di cui non si sospetta la muscolatura e lo scatto, che lascia dietro di sé l’impronta nitida e misteriosa dell’eleganza». Mario Schifano, l’artista che ha più segnato il nostro Dopoguerra, fragile e irrequieto, amante del futurismo e ossessionato dalla tecnologia, fu una figura leggendaria, con i suoi maglioncini attillati e i jeans a zampa d’elefante. Il fascino da gladiatore, con cui ha castigato principesse e nobildonne dell’età dell’oro capitolina. Suscitò passioni sfrenate di donne bellissime come Anita Pallenberg e Nancy Ruspoli.
True
Inchieste

Gli invisibili della medicina

A ritenere che la donna sia nata da una costola dell’uomo, e ne sia dunque una sorta di «facsimile», è rimasto qualche pervicace creazionista del Texas. E una certa medicina. Intendiamoci, la scienza conosce benissimo tutte le differenze anatomiche, fisiologiche e biologiche tra lui e lei. Ma quando si tratta di applicare ciò che si sa a ciò che si fa, le cose cambiano.
True