Rocca di Castagnoli, tutta la magia del Chianti
(Rocca di Castagnoli)
Viaggi

Rocca di Castagnoli, tutta la magia del Chianti

Un luogo unico, un panorama mozzafiato, una cantina pregiata dove il vino è cultura, amore, tradizione

Rocca di Castagnoli è un luogo magico fuori dal tempo, dove il panorama è fiabesco ed i tramonti ti tolgono il fiato.

E' un'antica fortezza Medievale da cui ha avuto origine la frazione di Castagnoli. Questo luogo è stato storicamente posseduto da numerose famiglie con blasone nobiliare, e tra queste i Tempi (il cui stemma rappresenta ancora l'azienda) e i Ricasoli e dal1981 dalla Famiglia Cali, l'attuale proprietà, rappresentata oggi da Alessandro e Francesco.


Uno dei vigneti di Rocca di Castganoli


L'azienda agricola vinicola, presente già del XVIII secolo, è sempre stata il centro economico del borgo e si è sempre distinta per la grande qualità produttiva, come testimonia anche la visita, nel 1773, del Granduca Pietro Leopoldo che lodò l'ottima gestione, l'innovazione e la manutenzione con cui venivano condotti i terreni.

Nel 1924 Rocca di Castagnoli entra a far parte delle aziende agricole che danno vita al Consorzio del Vino del Chianti Classico.

Il borgo di Castagnoli svetta dal cuore del Chianti Classico, su un colle che già gli Etruschi conoscevano molto bene; da lì domina la vallata circostante dall'alto di un poggio che riporta la mente a tempi remoti, circondato da boschi, vigneti ed olivi.

L'azienda si estende su circa 850 ettari di proprietà, con profili altimetrici che vanno da 860 metri (colle di Monte Luco) a 380 metri. Gli ettari vitati sono 92, a prevalenza Sangiovese, uva base dei pregiatissimi vini toscani prodotti. Sono presenti comunque anche Canaiolo, Colorino, Malvasia, Trebbiano e alcuni vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay.


La cantina di Rocca di Castagnoli


Nel 1981 sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione alla Villa e alla Rocca con innovativi criteri di lavorazione in cantina e nelle vigne; negli ultimi 8 anni sono stati reimpiantati 20 ettari (pari a circa 110.000 piante) di varietà autoctone.

È stata creata una cantina di vinificazione, mentre le cantine della rocca medioevale sono state adibite all'invecchiamento in legno, la barricaia, costituita dai migliori legni di rovere francese, mirati all'ottenimento di vini di grande personalità, eleganza, complessità ed equilibrio da gustare nel tempo.

Quando arrivate qui, non vorrete più andar via, ed allora sono state ricavate 6 camere e 7 appartamenti, autentici, arredati con gusto, semplici e accoglienti, in stile arte povera arricchiti con splendidi pezzi di antiquariato.


Un dettaglio della cantina di Rocca di Castagnoli


Rocca di Castagnoli è un produttore storico del Chianti Classico. La prima documentazione nota riguardante Castagnoli risale al X secolo e menziona la proprietà Stielle, oggi uno dei migliori vigneti dell'azienda, ma probabilmente le prime coltivazioni attorno all'azienda risalgono al periodo etrusco.

Le etichette dei vini di Castagnoli sono apprezzate in tutto il mondo, dal Chianti Classico Rocca di Castagnoli alla riserva Poggio a' Frati fino alla gran selezione Stielle 100% Sangiovese proveniente da un vigneto che si trova a 600 mt, ai Supertuscans Buriano, un Cabernet Sauvignon in purezza e il Merlot Le Pratola. Infine il "Molino delle Balze", eccellente Chardonnay affinato dal legno. Tutti prodotti di grandissima qualità che, insieme al Vin santo e all'olio extravergine di oliva, rendono il distacco da questo paradiso più lieve e con i loro profumi ricordano quei momenti trascorsi ad ammirare tutto il Chianti a perdita d'occhio dalla fortezza.

I più letti

avatar-icon

Federico Minghi