TV Zoom

Ascolti 09/09: Montalbano resiste alla Squadra Antimafia

Bene le fiction sulle ammiraglie

Prima giornata di competizione molto serrata tra le generaliste sia in day time che in prima serata, ed è possibile tirare un primissimo bilancio del vaticinio del pubblico sulle scelte operate dalle reti.

In prima serata Il Commissario Montalbano in replica si è ripetuto a quota 5,5 milioni di spettatori su Rai 1 e si può considerare un’inezia che raggiungendo il 22,13% di share la storia di Andrea Camilleri abbia perso circa due punti rispetto alle precedenti puntate. Spiccioli di share se si considera che Il campo del vasaio, con Belen Rodriguez guest star, aveva in contrapposizione la prima tv di Squadra Antimafia Palermo 5, uno dei prodotti chiave della fiction di Mediaset, che raggiungendo 4,8 milioni ed il 19,75% si è comunque allineato vicino ai risultati d’esordio raggiunti in questo avvio di stagione dalle altre produzioni già decollate, Baciamo le mani e Le tre rose di Eva 2 in primis.

Da registrare, invece, come il terzo posto del podio, in una serata affollata di trasmissioni impegnate, se lo sia aggiudicato con il minimo sforza Italia 1, che essendo l’unica rete ad alleggerire e coltivare bambini e famiglia giovane con Kung Fu Panda 2, è riuscita a issarsi fino a sopra quota 2 milioni con l’8,08% di share.

Tra i titoli in evidenza, notevole il risultato ottenuto su SkyCinema 1 da Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, capitolo conclusivo dell'epica trilogia realizzata da Christopher Nolan e con Christian Bale protagonista nei panni di Batman, a quota 580 mila spettatori.

Tra le minigeneraliste free, infine, in prima serata da segnalare i risultati ottenuti da Iris, a quota 357 mila e 1,39% di share programmando il film capolavoro di Pedro Almodovar, Parla con lei, mentre Rai 4 ha riscosso 304 mila spettatori e l’1,19% di share con Danny The Dog, con Morgan Freeman e Bob Hoskins, e ha preceduto La5 a 259 mila e 1% con la pellicola Last Night, con Sam Wothington, Keira Knightley ed Eva Mendes.

(www.tvzoom.it )

© Riproduzione Riservata

Commenti