Ci volevano Giuliana De Sio e Alba Parietti per movimentare la prima puntata di Ballando con le stelle 12. Lo show di Rai 1 è ormai una granitica certezza di Rai 1 e quest'anno Milly Carlucci e i suoi autori ce l'hanno messa tutta per provare a cambiare il format più "regimental" della tivù italiana: in fondo il ballo è il vero protagonista, ma le esibizioni da sole non bastano più e col passare degli anni sono diventate il contorno di uno uno show-monstre, che per arginare la concorrenza di C'è posta per te ieri sera ha sfiorato le quattro ore di diretta. Ecco il meglio e il peggio della prima puntata.

Ballando con le stelle 12, la maratona di Milly Carlucci
Le grandi novità di questa edizione di Ballando con le stelle sono l'arrivo a bordo pista di Roberta Bruzzone e l'innesto nel cast di Valerio Scanu, che gioca la sua partita nel backstage investito del ruolo di terzo conduttore. La criminologa siede al fianco di Sandro Mayer (sui social le ironie sul suo parrucchino si sprecano) e svela un'ironia tagliente, che sul lungo periodo potrebbe rivelarsi decisiva per spezzare la liturgia dello show e innescare croccanti polemiche. Quanto al cantante sardo, si occupa del "second screen" (ovvero della parte web) e porta in dote al programma lo zoccolo duro dei suoi fan: ogni tanto spunta anche in studio e proprio in diretta firma l'armistizio con la sua "nemica amatissima" Selvaggia Lucarelli. «Ti sblocco se la smetti di querelarmi», ironizza l'opinionista, citando il lungo contenzioso in atto da anni.

Una menzione speciale la merita Milly Carlucci, capace di reggere quattro ore di diretta e tirare la volata di una maratona lunga e piena di ostacoli: la conduttrice non sbanda mai, guarda dritta al traguardo e si sottrae nei momenti di scontro, dosando il consueto bon ton che è parte della sua cifra stilistica. Piaccia o meno, è una certezza. Buona poi la scelta della realtà aumentata, già vista su Fox Life a Dance Dance Dance, che dà un po' di freschezza alla scenografia immutata e immutabile (ma tentare un completo restyling no?).

Le lacrime di Giuliana De Sio
Il clima complessivo è tendenza "volemose bene", a parte qualche battuta al vetriolo dei giurati, già carichi a pallettoni. Chi si aspettava scintille e liti cult tra Selvaggia Lucarelli e Giuliana De Sio è invece rimasto a bocca asciutta: l'attrice è apparsa emozionata e tesa come non mai, rigida oltre ogni immaginazione tanto da beccarsi uno 0 da Guillermo Mariotto - «l'ho fatto per spronarla», spiega lo stilista - totalizzando così appena un 9 che la fa scivolare al fondo della classifica. 

Nella "sala delle stelle" scoppia poi in lacrime e Milly Carlucci prova a rassicurarla: «Il pubblico è con te, non piangere». La De Sio però appare decisamente turbata e spiega: «È colpa di un gioco al massacro di cui non sono psicologicamente all'altezza. Non voglio che ci sia il tiro al piccione: stasera è successo, sono molto preoccupata per me e per la mia salute mentale che per me viene prima di tutto». A difenderla ci pensa Alba Parietti, poi la Lucarelli prova a rassicurarla: «Giuliana, per la prima volta ti vediamo umana ed è bello», commenta l'opinionista. «Ma io sono umana da sempre, se mi associate ai miei personaggi avete un problema». 

Simone Montedoro vince la puntata
La puntata scorre tra esibizioni e qualche scintilla tra i concorrenti e i giudici - con una agguerritissima Carolyn Smith che difende il ruolo tecnico della giuria - poi in pista scende il "ballerino per una notte" Roberto Mancini, che si becca un 1 dall'amico giornalista Ivan Zazzaroni e nega di aver ricevuto proposte dal Leicester. L'atmosfera si surriscalda con Alba Parietti, più sexy che mai, che appare intimorita dalla giuria, mentre Fabio Canino ironizza sulle sue labbra e la Lucarelli la invita a liberarsi dal suo "ego ingombrante". La puntata si chiude con un colpo di scena, ovvero il televoto tra il judoka campione olimpico Fabio Basile e l'attore Simone Montedoro, star di Don Matteo: solo a fine puntata i concorrenti scoprono che non si tratta di un voto per l'eliminazione ma di uno spareggio per incassare 40 punti di tesoretto. La prima puntata la vince Montedoro. 


© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti