Televisione

Amici 12, la De Filippi sfida Dempsey e perde. Fuori Ylenia

Domenica prossima si sfideranno per accedere alla finale Moreno, Greta, Verdiana, Pasquale e Nicolò

Amici settimana puntata

4 milioni e 700 mila spettatori per la puntata di ieri sera. Domenica prossima la semifinale – Credits: (Facebook/Amici Ufficiale)

Si è chiusa con l’eliminazione di Ylenia Morganti la settima puntata di Amici 12, seguita ieri sera da circa 4 milioni e 700 mila persone. Maria De Filippi ha schierato un parterre di grandi ospiti, a cominciare da Patrick Dempsey, cioè il dottore Stranamore di Grey’s Anatomy, quarto giudice della puntata in cui sono stati scelti i semifinalisti che domenica 26 maggio si contenderanno l’accesso alla finale. Ecco cos’è successo ieri sera. 

PRIMA MANCHE AI BIANCHI. Tocca ad Alessandro Benetton lanciare dal palco del talent di Canale 5 il messaggio di speranza ai giovani. L’imprenditore racconta la sua esperienza, tra successi e difficoltà, poi si congeda: “Guardate alle cose non come sono, ma come vi piacerebbe che fossero”. Al via la sfida, con i complimenti di rito e scambio di affettuosità tra Emma Marrone e Eleonora Abbagnato, nuova capo squadra dei blu al posto di Miguel Bosè. Partono i bianchi con Greta, che si trova contro Verdiania e Ylenia in We are the world. Primo punto ai bianchi. La Abbagnato, per recuperare, punta su Nicolò e si complimenta con lui per le sue doti e la sua professionalità: Emma replica con Pasquale, ma vince Nicolò. Sull’uno pari entra Patrick Dempsey e si passa subito alla terza prova: la Marrone duetta con Moreno in Dimentico tutto, la Abbagnato punta sul primo ospite canoro, Gigi D’Alessio (no comment sul giacchino traslucido), che si esibisce con Ylenia. Voto segreto, Dempsey perplesso. La Marrone schiera per la quarta prova Pasquale - e la Abbagnato si complimenta con Giuliano Peparini per le coreografie - vs Ylenia, che però non convince né la Ferilli né Gabry Ponte. “Non ho capito quest’esibizione” dice il dj. Due a uno per i bianchi. Partono i blu per l’ultima prova e tocca di nuovo a Nicolò ballare – davvero bravo – e Emma risponde con Moreno. Vincono i blu e si va sul due pari: la terza prova assegna però la vittoria ai bianchi e la prima eliminata provvisoria è Ylenia.

I BLU RECUPERANO. Prima della seconda manche, Maria De Filippi sfida Patrick Dempsey ad una partita dell'Allegro Chirurgo: siparietto che sa di ironica presa in giro, ma l’attore si presta disinvolto (forse ricordandosi del cachet). “Io pure volevo fare il chirurgo”, dice Maria; “Sì, anche io, ma solo in tivù”, replica sornione Dempsey che vince la partita e concede un ballo ad una De Filippi in visibilio. La seconda partita comincia con Moreno e Greta assieme Massimo Ranieri– l’effetto è vagamente straniante – poi tocca a Verdiana con Craig David. Punto ai blu grazie ai voti della Ferilli e di Ponte. Anche il secondo voto va ai blu – Pasquale perde lo scontro con Verdiana che canta Purple Rain e incassa i complimenti di Dempsey per la grinta. Per la terza sfida, Moreno canta il suo singolo Sapore di mare e Dempsey interviene di nuovo: “Non ho capito una parola, ma ha una gran professionalità per come tiene il palco”. La Abbagnato cerca di tenere la distanza e schiera Nicolò con una variazione di danza classica: tutti in piedi, anche Dempsey, ormai a suo agio nel ruolo di giudice. Dopo il voto segreto si passa alla quarta esibizione, Pasquale vs Verdiana, ma quest'ultima non convince. Due a uno per i blu. L’ultima sfida vede fronteggiarsi Nicolò, che balla Roxane, contro Greta e Moreno, in duetto su La cura di Battiato. A sorpresa i giudici votano i bianchi (mah!): sul due pari, i voti della terza prova vanno ai blu che vincono la seconda manche.

GRETA VS YLENIA. Al ballottaggio per l’eliminazione finisce Greta, dei bianchi, che si contende la permanenza nel talent con Ylenia. La prima ad esibirisi è lei, con La costruzione di un amore di Fossati, poi tocca a Greta con Ad ogni costo– cover italiana di Creep – di cui dimentica le parole. Il voto di giurati e professori salva Greta: tra le lacrime dell’Abbagnato e dei blu, non approda in semifinale e lascia lo show Ylenia che si consola con una abbraccio di Dempsey. Meglio di niente, dai! Domenica prossima la penultima puntata.

© Riproduzione Riservata

Commenti