Sad morning in the bedroom of a young couple
Sex & Love

Record di "scappatelle" in Italia

Roma, Milano e Napoli le città europee più infedeli

Italiani, popolo di santi, poeti e navigatori, ma anche traditori, fedifraghi e inclini alle "scappatelle", almeno stando ai risultati di un recente sondaggio, dal quale emerge che in Roma, Milano e Napoli sono in vetta alla classifica delle città europee più "infedeli". A sorpresa, invece, i francesi (notoriamente considerati più "liberai" in fatto di coppie) sembrano meno inclini alle "corna".

Italiani e spagnoli i più adulteri

Secondo i dati del sito Incontri-Extraconiugali.com, sono infatti italiani e spagnoli a guidare la classifica dei più fedifraghi, con il 59% dei nostri connazionali che ammette di essere stato infedele almeno una volta col proprio partner, mentre per gli spagnoli la percentuale scende al 56%. Al terzo posto - altra sorpresa - i tedeschi, col 47% degli intervistati che ha dichiarato di essersi lasciato andare ad una scappatella extramatrimoniale. A seguire si trovano poi britannici (45%), belgi (42%) e solo al sesto posto i francesi, con "solo" uno su tre propenso a tradire il partner.


Composite image of side view of young couple holding broken heart

Francesi fedeli, italiani e spagnoli invece sarebbero i più fedifraghi – Credits: Olycom

Una sorpresa?

Che a Roma e Milano si registrasse un alto tasso di tradimenti, soprattutto rispetto alla media nazionale, forse non stupisce. Che Parigi ottenesse il primato di città più fedele, invece, forse meraviglia un po'. D'altro canto aveva suscitato polemiche il duro intervento dei cattolici francesi, lo scorso maggio, contro un altro sito di incontri extraconiugali, Gledeen, accusato di incitare all'adulterio. In Francia l'articolo 212 del Codice Civile recita: "Le persone sposate hanno il dovere del rispetto reciproco e della fedeltà". Che sia stato proprio questo a spingere i cugini d'Oltralpe a limitare le relazioni extraconiugali? Di certo se la Ville Lumière è la città dell'amore, in questo caso è sicuramente la capitale dell'amore fedele.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti