Sex & Love

Dating online: in Rete vincono la donna "dolce" e l'uomo "in forma"

Una ricerca rivela quali sono le parole di maggior richiamo sui siti d'incontro

dating-online-ricerca-parole-giuste

– Credits: AndreyPopov/Thinkstock

Poco tempo fa la rivista americana Wired aveva pubblicato alcune infografiche che tratteggiavano l'identikit del partner perfetto sui siti di incontro. Noi avevamo parafrasato i dati di quella ricerca, ricavandone 8 regole semiserie per i cuori solitari 2.0. Dal Regno Unito arriva ora una nuovo studio che approfondisce il tema, rivelando una serie di ulteriori parole chiave che sembrano funzionare particolarmente bene quando si va in cerca dell'anima gemella sul Web.

Ne abbiamo parlato molto anche qui: le parole che gli utenti usano per descrivere se stessi sono fondamentali per partire con il piede giusto . L'analisi pubblicata sulla piattaforma eHarmony conferma che alcuni termini garantiscono più di altri una certa dose di successo. Andando a spulciare circa 12mila profili si è scoperto che le donne che si descrivono dolci, ambiziose o riflessive hanno maggiori probabilità di ricevere messaggi di risposta. Viceversa gli uomini che affermano di essere fisicamente in forma, ottimisti, perspicaci o passionali attirano un numero elevato di ammiratrici. Entrambi i sessi mostrano un elevato interesse per le persone che si definiscono divertenti.

Tirando le somme il profili della donna e dell'uomo ideale possiedono delle caratteristiche piuttosto standard, a dimostrazione gli strumenti per "accasarsi" saranno anche cambiati, ma i gusti sono più o meno sempre gli stessi – tanto da apparire quasi dei cliché.

Di seguito riportiamo la top ten delle parole di maggior successo tra le donne e gli uomini su eHarmony. La percentuale indicata tra parentesi mostra quanti feedback in più ricevono gli utenti che si descrivono in quel determinato modo.

Donne
Dolce (+46%), ambiziosa (+39%), riflessiva (+30%), spontanea (+30%), fisicamente in forma (+22%), divertente (+21%), socievole (+19%), ottimista (+17%), gran lavoratrice (+17%), passionale (+16).

Uomini
Fisicamente in forma (+69%), ambizioso (+64%), perspicace (+63%), passionale (+53%), ottimista (+44%), divertente (+38%), spontaneo (+ 33%), riflessivo (+21), affettuoso (+17%), socievole (+17%).

© Riproduzione Riservata

Commenti