Guida Blu 2017 Legambiente
ANSA/ UFFICIO STAMPA LEGAMBIENTE
Lifestyle

Guida Blu 2017: ecco il mare più bello e pulito d'Italia

Legambiente e Touring Club Italiano premiano i comprensori turistici e le eccellenze di ogni regione. Ecco La Guida Blu 2017

È ancora una volta la Sardegna la regione più premiata da Il mare più bello 2017, la Guida di Legambiente e Touring Club Italiano che anche quest'anno hanno premiato il mare più bello e pulito d'Italia. Con una grande novità rispetto al passato: le 5 vele non sono state assegnate ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti tra i 100 migliori del nostro paese, sia marini e che lacustri. "Una scelta dettata dal fatto che chi va in vacanza non si ferma al confine amministrativo, ma visita spesso un territorio più ampio optando per modalità di turismo itinerante", hanno speigato gli autori della guida, presentata il 16 giugno a Roma. Nel 2017 sono 21 comprensori turistici che hanno ottenuto il riconoscimento delle cinque vele: 15 quelli marini e 6 quelli lacustri. Ecco chi ha vinto.

Guida Blu 2017, la Sardegna in cima alla classifica

La Sardegna è risultata nel 2017 la regione più premiata con ben cinque comprensori a 5 vele. Un record assoluto, conquistato grazie alle terre della Baronia di Posada, poco sotto Olbia, all'area più a nord che comprende la Gallura e il Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, e poi ancora - più a sud - il comprensorio di Baunei e il litorale di Chia per arrivare alla costa occidentale, lungo il litorale della Planargia, che comprende il comune di Bosa. A dominare la classifica sono poi la Sicilia, con tre comprensori, e ancora la Puglia e la Toscana con due comprensori a testa. 

LEGGI ANCHE: LE 10 METE ESTIVE PIÙ RICERCATE DAGLI ITALIANI

I rigidi criteri di selezione

I comprensori turistici raccolti nella guida ll mare più bello 2017 sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall'equipaggio di Goletta Verde.

Da nord a sud, il mare più bello d'Italia

A guidare la classifica dei comprensori turistici a cinque vele sono il Litorale di Chia (a sud della Sardegna che interessa l'area del comune di Domus de Maria, in provincia di Cagliari), la Maremma Toscana al secondo posto (con Castiglione della Pescaia come miglior comune, seguito da Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica, in provincia di Grosseto) e al terzo posto svetta la Baronia di Posadae Parco di Tepilora (in provincia di Nuoro, sulla costa occidentale della Sardegna, che ha come miglior comune quello di Posada, seguito da Siniscola).

Seguono in graduatoria il Litorale di Baunei (sulla costa orientale sarda), l'Alto Salento Adriatico (con i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce), la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari, sempre in Puglia (guidata dal comune di Polignano a Mare seguito da Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno nelle provincie di Bari e Brindisi), la Costa d'Argento e Isola del Giglio (dove dominano l'Isola del Giglio e Capalbio), la Planargia (il litorale del comune di Bosa, ancora in Sardegna), l'isola di Ustica (in Sicilia), la Gallura e l'Arcipelago La Maddalena (guidato da Santa Teresa Gallura, comune al vertice, seguito da La Maddalena, Palau e Arzachena).

Spingendosi invece a sud, ci si imbatte nel Cilento, in Campania, con Pollica Acciaroli e Pioppi, miglior comune, seguito da Camerota, Centola-Palinuro, Castellabate ed altri. Nelle Eole svetta invece l'Isola di Salina e, restando in Sicilia, spicca il il litorale Nord Trapanese con al vertice il comune di San Vito Lo Capo, seguito da Custonaci e Erice. Da segnalare poi tra i migliori 21 comprensori la Costa di Maratea e il Golfo di Policastro (con Maratea come comune di spicco seguito da Sapri e San Giovanni a Piro-Scario, in provincia di Salerno), poi ancora le Cinque Terre, in Liguria (guidate da Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore.

I laghi top della penisola

Anche quest'anno la Guida dedica una sezione alle località regine del turismo lacustre. Nella classifica dei comprensori lacustri a cinque vele, svetta al primo posto il Lago di Molveno (in provincia di Trento), seguito dal Lago di Fiè (Bolzano) e dal Lago di Monticolo (sempre in provincia di Bolzano), tutti in Trentino Alto Adige. Seguono in classidica il Lago del Mis, in Veneto, quello dell'Accesa (Toscana) e il Lago di Avigliana Grande (in Piemonte). Il Trentino Alto-Adige si conferma la regione al top per numeri di comprensori tra i primi classificati, con ben tre laghi su sei a 5 vele. 

Guida Blu 2017 Santa Teresa di Gallura
ANSA/ALESSANDRO GALAVOTTI
Santa Teresa di Gallura

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino