Emma Morano, 117 anni
Twitter
Lifestyle

Vive a Verbania la donna più anziana al mondo

Si chiama Emma Morano e oggi spegne le sue 117 candeline

Resta solo lei. In tutto il pianeta Terra solo gli occhi della Signora Emma Morano hanno visto il XIX secolo. La Signora Morano che vive a Verbania, in provincia di Vercelli, è nata il 29 novembre 1899 ed è la persona più anziana del mondo. Nonna Emma, come la chiamano tutti, vanta il triplice primato di donna più anziana d’Italia, donna più anziana d’Europa e decana dell’Umanità.

A lei in mattinata, in occasione del suo 117esimo compleanno, sono arrivati anche gli auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Sono particolarmente lieto di indirizzarle le mie vivissime felicitazioni per il suo 117° compleanno, un nuovo bellissimo traguardo, così eccezionale che dallo scorso maggio le è stato ufficialmente riconosciuto il titolo di persona più longeva del pianeta. A lei, ultima testimone dell'800, rivolgo, anche a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri di serenità e di buona salute".

Più piccola tra 8 fratelli Emma ha perso il suo unico figlio quando aveva 6 mesi e dopo l'episodio si era separata dal marito. Ha sempre lavorato come operaia per diverse ditte piemontesi e ha condotto una vita serena e senza eccessi. Adesso vive con la badante e circondata dall'affetto dei nipoti.

Proprio i suoi nipoti di recente le hanno aperto una Pagina Facebook anche se si sono trovati costretti a ringiovanire l'anziana di sei anni: il social infatti non permette l'iscrizione a chi è nato prima del 1905.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro