Life

I più stressati? A Washintgon

Troppo lavoro, troppo traffico, troppa disoccupazione: la capitale americana "bocciata" in quanto a vivibilità

Nella foto la Casa Bianca, a Washington D.C, la città dove vivono le persone più stressate d'America – Credits: Getty Images

Non è la città con il traffico peggiore al mondo , né quella col maggior numero di disoccupati o dove il costo della vita è più alto, ma risulta comunque quella in cui lo stress è da record, proprio perché a Washington si concentrano una serie di fattori che concorrono ad innalzare i livelli di ansia dei propri abitanti. Nella capitale degli Stati Uniti pare infatti che si dedichino troppe ore della giornata al lavoro, lasciandone troppo poche alla vita privata. Sempre qui, all'ombra della Casa Bianca, gli affitti risultano a livelli stellari. Per spostarsi da una parte dall'altra della città, poi, occorrerebbe tanto, troppo tempo e a risentirne sarebbero proprio i livelli di stress di chi vive nel Distric of Columbia.

Il verdetto non lascia dunque dubbi: chi abita a Washington D.C. è esposto "a livelli di stress sopra la norma", secondo quanto concluso da una ricerca condotta dal sito specializzato in analisi Movoto.com . Lo studio è stato condotto su diverse città degli States, prendendo in considerazione differenti parametri. Alle spalle della capitale americana si trova un'altra metropoli simbolo (e ad altissimo tasso di stress per chi ci vive): New York. Nella Grande Mela, ad esempio, occorrono ben 44 minuti in media per ogni spostamento urbano, contro i 33 di Washington. A pesare anche la quota di reddito che viene "bruciata" per pagarsi un posto dove dormire, pari al 38% dello stipendio. Va (leggermente) meglio a Miami, che si trova al terzo posto della singolare classifica e dove il costo di un'abitazione pesa per il 37% sulle entrate mensili.

Al quarto posto si piazza invece San Francisco, mentre nella top ten delle città dove i nervi (e la salute) rischiano di risentire dei ritmi frenetici e della qualità di vita rientrano anche Philadelfia, Chicago, Jersey City, Newark, nel New Jersey, Oakland in California e Los Angeles, in decima posizione. In generale vivere nelle città che si trovano sulla Est Cost comporta un maggior tasso di stress, anche a causa del costo della vita in generale, della densità abitativa e del livello di criminalità.   

© Riproduzione Riservata

Commenti