collage
Chi Siamo

Panorama d'Italia: chi è stato con noi

Da J Ax a Malika Ayane, da il Volo a Valeria Marini. Senza dimenticare la politica e le imprese. 10 tappe, centinaia di ospiti, migliaia di partecipanti

Abbiamo iniziato da Napoli. Poi siamo risaliti al Nord a Vicenza e Varese per scendere nuovamente a Pisa e giù fino a Matera. E ancora Trento, Spoleto, Modena, Bari e Palermo. Le dieci tappe del tour Panorama d'Italia sono state un grande successo di pubblico e di critica. Grazie anche ai numerosi ospiti che hanno riempito le città. Chi sono?

Vittorio Sgarbi è stato maestro fedele in tutte le tappe. Con le sue lectio magistralis ha accompagnato il pubblico di Panorama d'Italia alla scoperta delle bellezze artistiche delle dieci città: dal Museo Capodimonte a Napoli alla Chiesa Santa Corona a Vicenza, dalla Certosa di Calci (Pisa) alla Collegiata di Castiglione Olona (Varese), ai sassi di Matera e le opere del Museo Lanfranchi. Dalle meraviglie di Villa Margon a Trento, al patrimonio artistico e culturale di Spoleto, fino alla Galleria Estense di Modena e ai tesori nascosti di Bari e Palermo.

Chi è stato con noi in Panorama d'Italia 2015

(clicca sulla foto per ingrandirla)

Moltissimi gli artisti che hanno incontrato folle di fan giovani (e meno giovani): da J-Ax a Geppi Cucciari, da Edoardo Bennato agli attori della serie tv Gomorra, fino a Saturnino, Chiara, Katia RicciarelliMara Venier.

E ancora Nek, Giovanni Allevi, Rocco Siffredi, Giorgio Panariello, i ragazzi del cast di Braccialetti Rossi, il cast della serie tv Don Matteo, Malika Ayane, Gigi D'Alessio, Fedez, Paola Turci, Benji e Fede, Raphael Gualazzi, Shalpy.

Lino Banfi, Fabrizio Bosso, Vladimir Luxuria e Il Volo ci hanno accompagnato a Bari mentre a Palermo sono stati con noi (tra gli altri) Lorenzo Fragola e Valeria Marini.

Tra i politici abbiamo ospitato il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, della Salute Beatrice Lorenzin, dell'Agricoltura Maurizio Martina, dell'Istruzione Stefania Giannini, della Difesa Roberta Pinotti.

Sono intervenuti anche il leader della Lega Matteo Salvini, il Governatore campano Stefano Caldoro, il Governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Governatore del Veneto Luca Zaia, quello della Lombardia Roberto Maroni, e della Toscana Enrico Rossi. Catiuscia Marini, governatore dell'Umbria e Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia Romagna hanno precededuto Michele Emiliano, Governatore della Regione Puglia.

Numerosi gli incontri d'autore con scrittori di grido: da Sveva Casati Modignani al Premio Strega 2015 Nicola Lagioia a Vittorio Massimo Manfredi.

Abbiamo voluto raccontare il mondo delle imprese, delle eccellenze, delle risorse del territorio che lottano contro la crisi, la burocrazia, la carenza di risorse. E abbiamo voluto conoscere startupper che in ogni città hanno voluto lanciare la loro idea di impresa. Con successo.

L'edizione 2015 si è dunque conclusa. Ma non ci fermiamo. Ci rivediamo nel 2016 in altre dieci città italiane sempre alla "scoperta del meglio visto da vicino".

© Riproduzione Riservata

Commenti