Emma Bonino: vergognoso cancellare Mare Nostrum
Daniele Scudieri / Imagoeconomica
News

Emma Bonino: vergognoso cancellare Mare Nostrum

L'Ex ministro: la gente scappa perché le condizioni nei Paesi d'origine sono terribili e non perché pensa che qualcuno li possa salvare in mare

"Siamo un grande Paese, membro del G7, e strilliamo come aquile perché arrivano migliaia di disperati". L'ex ministro degli Esteri Emma Bonino, sprona - in un'intervista al Messaggero - ad "assumerci la nostra parte di responsabilità" e a "riconoscere l'errore che il governo ha fatto cancellando Mare Nostrum".

LEGGI ANCHE: Strage nel Canale di Sicilia: "Erano intrappolati nella stiva"

Con quell'operazione, aggiunge, si moriva lo stesso "ma almeno avevamo la coscienza di stare facendo tutto il possibile".

Mare Nostrum, afferma, è stata cancellata con "una motivazione che fa vergogna. Perché costava 9 milioni di euro al mese. Il nostro Paese ha rinunciato a fare la sua parte di umanità e ha rinunciato a farla valere con testardaggine e cocciutaggine in Europa".

È stata accettata la motivazione che l'operazione incoraggiasse le partenze: "La gente - dice Bonino - scappa perché le condizioni nei Paesi d'origine sono sempre più terribili e non perché forse qualcuno poi li salverà".

La strage "continua e non finirà a breve, perché l'intera sponda Sud del Mediterraneo è in fiamme e la situazione terribile di quell'area è in collegamento con la Nigeria, con il Ciad, con l'Etiopia, con l'Eritrea".

Quindi il richiamo all'Ue: "C'è un'Europa che, vista così, fa veramente orrore. Questa Europa è stata artefice di due guerre mondiali e di un genocidio. Abbiamo detto mai più! Il mai più non va riferito soltanto ai forni crematori. Mai più anche ai forni liquidi! Io ho cominciato da ragazza a occuparmi di questo problema con i boat people. E le dinamiche sono sempre le stesse".

I più letti

avatar-icon

Redazione