Musica

X Factor On Ice: la recensione dello show

26 dicembre 2012, alle 21.10 andrà in onda solo su Sky Uno l'evento al Palaghiaccio di Torino. Condotto da Giorgia Palmas, ecco tutto quello che c'è da sapere sulle esibizioni dei ragazzi nati (e cresciuti) nel talent show

Abbiamo assistito il 23 dicembre 2012 all'evento "X Factor On Ice", lo spettacolo natalizio che ha coinvolto i semifinalisti di X Factor (la vincitrice Chiara Galiazzo, Ics, Daniele Coletta, i Frères Chaos e Cixi) in uno spettacolo sul ghiaccio al Palazzo a Vela (Palaghiaccio) di Torino. Un sostanziale sold out per un evento musicale e sportivo con i più grandi pattinatori del momento.

Due canzoni a testa, più una canzone corale in apertura e una in chiusura. Presentati dalla sempre più brava Giorgia Palmas e dai Moderni (che si sono esibiti sul palco anche loro, ne parleremo), la performance (che andrà in onda questa sera, 26 dicembre 2012, alle 21.10) è durata dalle cinque del pomeriggio fino alle sette e mezza. Oltre due ore incantevoli. Vediamo perché.

Dopo la prima esibizione corale con il brano "All I Want For Christmas is You" (1994, di Mariah Carey), la scaletta prevede per prima Chiara con "Over the Rainbow", la cover dello standard classico che le è valso (pare) la stima di Mina. L'esibizione, per ragioni televisive, è stata ripetuta per due volte. Poi "Due Respiri", dove il pubblico ha applaudito per oltre un minuto.

Sorprendete Daniele, che tolto il trucco (finalmente!) ma mantenendo gli abiti di rocker, canta "Madness" dei Muse nel modo in cui non era riuscito a portarla a casa durante la permanenza nel talent show. A volte basta poco: i suoi occhi erano onesti, la sua voce emozionante, appena rotta sul secondo acuto, ma davvero emozionante. Il pubblico era entusiasta. Bene anche per l'inedito "Un giorno in più".

Passiamo a Ics, che ha interpretato poi "Iodio" di Morgan, una canzone difficilissima da ballare per i canoni della danza su ghiaccio (forse addirittura più difficile è stato per il danzatore ballare "Autostima di prima mattina"). Ics in questa occasione pubblica si è mostrato molto grato e disponibile. Prima dell'inizio della registrazione ha fatto mezzo giro del palco per incontrare i suoi fan e porgere loro il saluto. Insomma, si sta godendo il momento da star.

Una delle più grandi sorprese di questo spettacolo è stata Cixi, esibitasi in "Turning Tables" di Adele (dove ha lasciato la platea senza fiato). Abbigliamento da "signora" adulta del pop, ha sprigionato anche nell'inedito "Non sono l'unica" la sua capacità (reale) di stare sul palco e far vivere le emozioni. Insicura sui suoi tacchi vertiginosi, ha dato il massimo e il pubblico ha recepito.

Il più acclamato è stato senza subbio Davide Merlini, che ha cantato l'inedito di Max Pezzali "100000 parole d'amore" e "In un giorno qualunque", uno dei brani più noti e importanti di Marco Mengoni. Le fan sono letteralmente impazzite. Diciamo che se Simona Ventura ha fatto tutto quello che era nei suoi strumenti per far innamorare le ragazze di lui, ecco, ce l'ha fatta.

Ultimi ma non meno importanti i Fréres Chaos che hanno portato la loro carica alternativa e pop con una voce non particolarmente in forma. Nonostante non sia stato mai lanciato durante il percorso a X Factor, il singolo "Coltiva l'inverno" sembra essere piaciuto. Anche se non se la passano benissimo nelle vendite su iTunes, il loro primo passo per farsi conoscere al grande pubblico ha colpito nel segno. C'è ancora molto su cui lavorare.

Menzione speciale ai Moderni. Li avevamo lasciati testimonial di un fast food e li abbiamo ritrovati a presentare e soprattutto a cantare in ottima forma la cover "Summertime" a cappella e il loro ultimo singolo "CDVD", lanciato a metà ottobre e che tra l'altro ha anche un ottimo videoclip. Torta la crosta "pagliacciosa" che li ha sempre contraddistinti e resi riconoscibili, rimangono a galla le capacità e il talento. Complimenti.

A ballare con i sette ragazzi, ecco i nomi degli otto campioni della danza sul ghiaccio che si sono esibiti con loro: Florent Amodio, Samuel Contesti, Valentina Marchei, Stefania Berton e Ondrej Hotarek, Sasha Cohen e Sarah Meier.

© Riproduzione Riservata

Commenti